vivo X100 e X100 Pro: ecco come scattano i nuovi top di gamma

vivo X100 e X100 Pro
Crediti: vivo

Manca ormai pochissimo al debutto ufficiale dei nuovi top di gamma di vivo, ma ormai è quasi tutto chiaro. I prossimi dispositivi sono stati protagonisti di vari leak, con tanto di dettagli sul prezzo di partenza. Stavolta arrivano dettagli ufficiali direttamente dalla compagnia cinese, che ha pubblicato i primi sample della fotocamera di vivo X100 e X100 Pro: si tratta di scatti davvero suggestivi (e di ottima qualità).

vivo X100 e X100 Pro: pubblicati i primi sample ufficiali della fotocamera

vivo X100 e X100 Pro
Crediti: vivo

Per quanto riguarda il comparto fotografico dei due top di gamma, stando alle indiscrezioni dovremmo avere dei sensori principali IMX920 da 53 MP e IMX989 da 50 MP (rispettivamente per vivo X100 e X100 Pro); in entrambi i casi ci sarebbe il supporto di un ultragrandangolare, insieme ad un teleobiettivo con zoom a periscopio. I sample della fotocamera dei nuovi vivo X100 si concentrano sulle performance dello zoom e dell’obiettivo macro, con un occhio anche alla modalità Ritratto e l’effetto bokeh. Ricordiamo la presenza di ottiche Zeiss e del chip d’imaging proprietario vivo V3, mentre il SoC a bordo è il Dimensity 9300. Qui trovate i sample in alta qualità.

I sample dei nuovi top di gamma sembrano di ottima qualità mentre per quanto riguarda il tramonto immortalato, si tratta di una scena quasi “otticamente” impossibile per dispositivi di questo tipo. È Jia Jingdong (VP di vivo e colui che ha pubblicato le foto) a fornire delle spiegazioni al riguardo. Fotografare un tramonto, per giunta con un telefono, è abbastanza complesso: l’effetto finale dei sample è il frutto della combinazione tra ottiche e fotografia computazionale. Il teleobiettivo a periscopio Zeiss APO con tecnologia antiriflesso è in grado di attenuare i bagliori, preservando le tonalità (decisamente complesse) del tramonto.

Il dirigente di vivo non si sbilancia al riguardo, ma i colleghi di GSMArena formulano un’ipotesi. Forse queste capacità sono anche frutto di un’ottimizzazione delle scene AI come avviene per gli scatti alla Luna. In breve (qui trovate un approfondimento dedicato), le foto lunari con lo smartphone sono il risultato delle capacità fotografiche del dispositivo, in combinazione con l’AI, la quale migliora l’immagine finale attingendo ad un database ricco di foto della Luna. Forse le foto del tramonto di vivo X100 e X100 Pro funzionano allo stesso modo, grazie al tocco dell’AI (che va a migliorare la resa del Sole). Ovviamente si tratta di un’ipotesi e per saperne di più non resta che attendere l’evento di lancio della nuova serie vivo X100, fissata per il 13 novembre.

⭐️ Amazon ha annunciato le date del Prime Day 2024 (16 e 17 luglio): scopri tutti i dettagli dell'evento più atteso dell'anno e come seguire con noi le offerte in tempo reale (per non perdere nemmeno un'occasione)!