Aggiornamento 17/11: nuove segnalazioni prolungano la lista di auto che hanno problemi con iPhone 15, le trovate menzionate nell’articolo.
Sin da quando sono usciti sul mercato, i modelli della serie iPhone 15 di Apple sono rimasti coinvolti in situazioni che evidenziano apparenti problemi strutturali. Uno su tutti il fenomeno del surriscaldamento, a cui la compagnia sta lavorando per risolverlo, oppure i test di resistenza che evidenzierebbero una maggiore fragilità dei nuovi melafonini. Questa volta, però, l’anomalia di cui vi parliamo è decisamente più atipica e particolare e coinvolge nello specifico alcune automobili BMW, ma non solo.
Problemi per Apple: la connettività NFC della serie iPhone 15 ha problemi con diverse auto
Alcuni proprietari di iPhone 15 (in particolare Pro e Pro Max) hanno segnalato il malfunzionamento del chip NFC dopo aver ricaricato lo smartphone tramite il pad di ricarica wireless di determinati veicoli. Inizialmente le segnalazioni riguardavano soltanto BMW, ma nei mesi successivi l’elenco si è esteso anche ad auto marchiate Chevrolet, Chevy, Cadillac e Buick; per questi ultimi casi, pare che il problema si presenti dopo aver installato l’aggiornamento iOS 17.1.
Nel caso di BMW, le testimonianze parlano di telefoni che entrano in modalità di recupero dati e dell’impossibilità di usare il chip NFC dopo averli riavviati. Di conseguenza, questo comporta l’impossibilità di utilizzare funzioni molto importanti come Apple Pay per i pagamenti contactless o la stessa possibilità di usare l’iPhone come chiave digitale per aprire l’automobile.
Provando a contattare Apple per risolvere, inizialmente l’unica soluzione era quella di sostituire lo smartphone, ma con l’aggiornamento iOS 17.1.1 è stato rilasciato un apposito fix, pertanto non resta che attendere che accada lo stesso anche con gli altri veicoli interessati.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.