La seconda metà dell’anno ha visto il debutto dei nuovi flagship Xiaomi, stavolta con chipset MediaTek ma ancora una volta in collaborazione con Leica per il comparto fotografico. Ma come scattano Xiaomi13T e il fratello maggiore 13TPro? La risposta arriva dai colleghi di DxOMark, i quali hanno pubblicato una valutazione non proprio entusiasmante, con un punteggio decisamente sotto tono per entrambi i modelli!
Xiaomi 13T e 13T Pro: ecco quanto hanno totalizzato su DxOMark (e i voti non vi piaceranno)
Per prima cosa, il comparto fotografico: Xiaomi 13T (così come il fratello maggiore Pro) è dotato di un triplo modulo da 50 + 50 + 12 MP con stabilizzazione ottica OIS, lenti Leica, un teleobiettivo ed un sensore ultragrandangolare. Sulla carta una pacchetto completo a tutto tondo e sicuramente performance, ma che purtroppo ha ricevuto solo 123 punti totali su DxOMark: il dispositivo si è classificato 60° nell’elenco globale della testata.
Per dare un contesto a questa posizione, il nuovo flagship Xiaomi con Leica è di poco superiore ai top delle scorse generazioni OnePlus 10 Pro e 9 Pro ma fa peggio di Xiaomi 11 Pro, vivo X50 Pro+ e iPhone 13 Mini. Ricordiamo che, nel momento in cui scriviamo, il podio di DxOMark è occupato da Huawei P60 Pro, iPhone 15 Pro Max e OPPO Find X6 Pro.
Ma come mai una valutazione così bassa? Secondo DxOMark Xiaomi 13T fa bene in molteplici situazioni con una buona esposizione ed una gamma dinamica ampia, una messa a fuoco veloce e precisa ed un compromesso accettabile per quanto riguarda il livello di rumore. I colori risultano piacevoli e vivaci (ma non le tonalità della pelle) e c’è un punto a favore anche per la stabilizzazione dei video. I contro riguardano l’instabilità dell’esposizione nei video, il bilanciamento del bianco, i livelli di rumore elevati in condizione di scarsa illuminazione e vari artefatti.
Fa meglio Xiaomi 13T Pro: il secondo flagship della serie ha ricevuto una valutazione complessiva di 131 punti e si è guadagnato la 38° posizione nella classifica generale. Almeno ha fatto meglio del modello base Xiaomi 13. A mitigare un po’ le cose abbiamo la classifica degli smartphone Premium (con un prezzo compreso tra i 600$ e gli 800$): in questo caso il telefono è in 3° posizione, dopo iPhone 14 e Samsung Galaxy S23.
Secondo i test di DxOMark, Xiaomi 13T Pro fa meglio del fratello minore nonostante i due telefoni abbiano lo stesso comparto fotografico. La versione Pro si comporterebbe meglio nella resa dei colori e del tono della pelle, con miglioramenti anche per il bilanciamento del bianco. Per leggere il giudizio completo e dare un’occhiata ai sample foto e video, in fonte trovate il link alla pagina di DxOMark.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.