X (Twitter) via dall’Europa per il DSA? Arriva la smentita di Musk

elon muskx twitter
Crediti: The Scotsman

Dando ufficialmente via al Digital Services Act, l’Europa ha emanato una serie di leggi il cui obiettivo è quello di regolamentare l’universo dei social, fra cui ricade anche e soprattutto X (Twitter). Nonostante non sia il social network più popolare nel nostro continente, è comunque soggetto agli obblighi previsti dal DSA, in particolar modo quello relativo alla diffusione di fake news e contenuti dannosi.

Elon Musk sta valutando l’idea di rimuovere X (Twitter) dall’Europa per via del DSA

Twitter X
Crediti: Elon Musk

Sull’argomento si è pubblicamente esposto il commissario europeo Thierry Breton, che da quando è scoppiato il nuovo conflitto fra Israele e Palestina ha manifestato preoccupazione sulla quantità di disinformazione circolata su X (Twitter). Il Digital Services Act, infatti, prevede che le piattaforme online abbiano e utilizzino strumenti per rimuovere contenuti disinformanti e adottino misure per affrontare i rischi per la sicurezza pubblica che ne potrebbero conseguire, pena sanzioni fino al 6% del fatturato globale.

Vi invito pertanto a garantire con urgenza che i vostri sistemi siano efficaci e a riferire al mio team sulle misure di crisi adottate“, riferiva la lettera inviata da Breton a Musk negli scorsi giorni. La risposte di Musk non tardò ad arrivare: “Per favore elenca le violazioni a cui alludi su X, in modo che il pubblico possa vederle“. Breton ribadì che Musk sarebbe “ben consapevole delle segnalazioni di utenti e autorità sui contenuti falsi e sull’esaltazione della violenza“, aggiungendo: “Data l’urgenza, mi aspetto anche che voi siate in contatto con le autorità preposte all’applicazione della legge e con Europol, e vi assicuriate di rispondere prontamente alle loro richieste“.

Secondo Věra Jourová, vicepresidente della divisione valori e trasparenza della Commissione Europea, X è la piattaforma con il maggiore rapporto di mis/post di disinformazione. La situazione ha ulteriormente stizzito Elon Musk, che secondo uno dei suoi portavoce starebbe valutando di rimuovere il social dall’Europa, una mossa simile a quanto accaduto con Instagram Threads.

Aggiornamento 20/10: Arriva la smentita di Musk

Twitter X Elon Musk
Crediti: Elon Musk @ Twitter/X

Dopo il trambusto creato dalla possibile uscita di Twitter/X dal territorio europeo, Elon Musk ha deciso di smentire la notizia e per farlo ha utilizzato i suoi classici modi. Attaccando Business Insider (“non sono una vera testata giornalistica“), il CEO della neo-rinominata X ha smentito categoricamente l’abbandono dell’Europa da parte del social network che una volta era la casa dell’uccellino blu.

Musk, quindi, dovrà adeguare X al Digital Services Act: d’altronde, in una situazione che vede gli utenti abbandonare sempre di più il social network del magnate statunitense, era difficile ipotizzare il buon Elon volesse perdere anche tutta la fetta di mercato europea.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.