Non solo pieghevoli: vivo lancerà uno smartphone con display arrotolabile

vivo
Crediti: Tecno

Il primo smartphone con display arrotolabile al mondo (per il mercato consumer) arriverà nel 2024 e sarà lanciato da vivo: è quanto emerge a un report che vede protagonista la compagnia cinese, insieme ad un altro grande nome del panorama mobile.

vivo X Roll: lo smartphone con display arrotolabile dovrebbe vedere la luce nel 2024

vivo
Crediti: Tecno

Secondo le ultime indiscrezioni, vivo starebbe lavorando a stretto contatto con Transsion, il colosso dietro i marchi Tecno e Infinix, per presentare uno smartphone con display arrotolabile. Come anticipato in apertura, non si tratterebbe di una prova di forza (come quelle a cui abbiamo assistito in questi anni), ma di un vero e proprio smartphone commerciale. Il periodo d’uscita è fissato alla seconda metà del 2024 ma non ci sono altri dettagli.

Gli schermi OLED sarebbero forniti da CSOT (la divisione display di TCL): al momento si tratta dell’unica realtà insieme a Samsung ad avere questo livello di tecnologia (con BOE che sta lavorando attivamente per lanciare il suo pannello rollable). Ricordiamo che ad IFA 2023 Tecno ha mostrato Phantom Ultimate, il suo dispositivo arrotolabile, ma allo stato attuale si tratta di un concept. Il telefono di vivo dovrebbe invece arrivare sul mercato e lo scopo sarebbe quello di sfidare lo strapotere di Samsung per quanto riguarda i pieghevoli: anziché tentare di battere la casa asiatica nel suo territorio, vivo e Transsion puntano a creare una nuova nicchia tech.

Il nome del primo smartphone del brand con display arrotolabile non è ancora ufficiale ma possiamo fare un’ipotesi. Negli anni passati l’azienda ha registrato il nome NEX Roll; tuttavia a marzo dello scorso anno abbiamo assistito alla cancellazione della serie NEX in favore della nomenclatura X. Di conseguenza, abbiamo X Fold e X Flip, quindi a rigor di logica il nuovo modello potrebbe debuttare come vivo X Roll. Ovviamente si tratta solo di un’ipotesi: per una conferma ufficiale non resta che attendere notizie dalla casa cinese.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.