I chipset PC di Qualcomm cambiano nome: nasce Snapdragon X Series

Snapdragon X Series
Crediti: Qualcomm

Qualcomm ha annunciato in queste ore l’arrivo di una nuova generazione di chipset per PC che prenderà il nome di Snapdragon X Series. I nuovi prodotti verranno presentati in occasione dello Snapdragon Summit, offrendo una nomenclatura decisamente più semplice e riconoscibile rispetto al passato.

La nuova generazione di chipset PC prenderà il nome di Snapdragon X

Snapdragon X Series
Crediti: Qualcomm

Con Snapdragon X, Qualcomm mira a differenziare in modo netto i chipset per dispositivi mobile da quelli per PC, semplificando allo stesso tempo i nomi che verranno assegnati ai nuovi prodotti. La precedente nomenclatura, come per esempio 8cx, ha spesso tratto in inganno gli utenti, confondendo i dispositivi destinati al mondo mobile con quelli per le piattaforme PC.

I nuovi chipset della serie Snapdragon X verranno presentati in occasione dello Snapdragon Summit che si terrà dal 24 al 26 ottobre e faranno sfoggio della nuova architettura Oryon per le CPU, affiancate da un processore Neural Processing Unit (NPU) dedicato all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

Nel corso dell’evento, inoltre, verrà finalmente presentato in via ufficiale il nuovo Snapdragon 8 Gen 3: il chipset di nuova generazione che andrà a potenziare i futuri smartphone top di gamma.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.