Ulefone Armor X12 e X12 Pro ufficiali: tanta resistenza, in formato compatto

Ulefone Armor X12 Pro
Crediti: Ulefone

Chi ha detto che i rugged phone devono necessariamente essere grossi ed ingombranti? Il brand cinese fa un tutto nel passato ma il risultato finale sono due smartphone davvero niente male. Ulefone Armor X12 e X12 Pro continuano la tradizione della serie grazie ad un corpo robusto e dimensioni compatte: ecco tutti i dettagli su specifiche tecniche, prezzo e uscita sul mercato.

Ulefone Armor X12 e X12 Pro: tutto quello che c’è da sapere sui nuovi rugged compatti

Design e display

Ulefone Armor X12 Pro
Crediti: Ulefone

La vera novità del momento è in realtà il modello base, dato che la variante maggiore è già disponibile all’acquisto da un po’ di tempo. Comunque per comodità di consultazione abbiamo unito entrambi i dispositivi in un unico approfondimento dato che le differenze sono minime. Ulefone Armor X12 e X12 Pro arrivano con un design aggressivo chiamato X Racing Flag dato che la back cover presenta una grande X che attraversa la scocca, con all’interno una texture ispirata alla bandiera del mondo delle corse automobilistiche.

Ovviamente parliamo di smartphone rugged e quindi con certificazioni IP68, IP69K e MIL-STD-810H: ciò vuol dire resistenza agli urti, alle cadute, alla polvere, all’acqua e alle temperature estreme. Entrambi montano uno schermo da 5,45″ con risoluzione HD+ (1.440 x 720 pixel); le dimensioni sono di 157.19 x 76.8 x 14.34 mm per un peso di 257 grammi. Si tratta di misure abbastanza contenute vista la categoria a cui appartengono i telefoni. Manca il lettore d’impronte ma è presente un tasto personalizzabile.

Specifiche tecniche e fotocamera

Ulefone Armor X12 Pro
Crediti: Ulefone

Le specifiche tecniche di Ulefone Armor X12 e X12 Pro fanno affidamento su chipset MediaTek: il piccolo della serie è dotato del SoC Helio A22 (fino a 2.0 GHz), con 3 GB di RAM (espandibili di altri 3 GB tramite RAM virtuale) e 32 GB di storage (presente lo slot micro SD). Il modello Pro offre invece una soluzione Helio G36 (fino a 2.2 GHz) con 4 GB di RAM (+ 4 GB virtuali) e 64 GB di storage (espandibili tramite micro SD).

La batteria è un’unità da 4.860 mAh mentre lato software è presente Android 13 Go Edition per la versione base (per un’esperienza fluida e senza troppe applicazioni pre-installate) e Android 13 per il fratello maggiore Pro. Cambia la ricarica, da 5W per il base e da 10W per il Pro. I due smartphone sono dotati di un chip NFC per i pagamenti contactless. Non mancano il supporto Dual SIM e il GPS, così come il Face Unlock 2D e il sempre amato ingresso mini-jack per le cuffie. Il comparto fotografico offre un sensore principale Sony IMX214 da 13 MP mentre frontalmente abbiamo una selfie camera da 8 MP.

Ulefone Armor X12 e X12 Pro – Prezzo e uscita

I rugged phone Ulefone Armor X12 e 12 Pro sono disponibili all’acquisto su AliExpress, rispettivamente al prezzo di 133,6€ e 145,8€.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.