Suzuki MOQBA è lo scooter elettrico modulare che può salire le scale

Suzuki MOQBA
Crediti: Suzuki

La mobilità elettrica fa passi da gigante sia per quanto riguarda le auto che i veicoli “minori”, come bici, monopattini e scooter. L’ultima novità è l’interessante concept Suzuki MOQBA, che sarà presentato in via ufficiale al Japan Mobility Show 2023 (evento che si terrà dal 26 ottobre fino al 5 novembre): si tratta di un veicolo pensato appositamente per muoversi in tutta libertà anche in presenza di barriere architettoniche.

Suzuki MOQBA: il veicolo elettrico contro le barriere architettoniche

Suzuki MOQBA
Crediti: Suzuki

L’idea dietro Suzuki MOQBA è semplicissima ma efficace: in soldoni si tratta di un veicolo elettrico pensato per salire le scale. Il dispositivo è dotato di quattro ruote ed un design molto particolare, pensato appositamente per mantenere un alto livello di stabilità mentre il veicolo si trova alle prese con ostacoli su cui arrampicarsi. Lo scooter elettrico Suzuki MOQBA è un veicolo progettato per affrontare le barriere architettoniche anche in città dotate di trasporti pubblici pienamente sviluppati (come possono essere le principali metropoli nipponiche). Insomma, il veicolo è pensato per il pubblico giapponese, ma è innegabile che potrebbe trovare applicazioni praticamente ovunque.

Oltre al trasporto di persone, il dispositivo può essere utilizzato anche per spostare oggetti pesanti: un vero e proprio compagno perfetto per accompagnare l’utente durante le varie attività quotidiane (rispondendo a molteplici usi). Suzuki MOQBA presenta un design modulare: la struttura di base può essere combinata con alcune tipologie di accessori, in modo da variare il tipo di utilizzo dello scooter (all’occorrenza il veicolo può diventare anche una barella).

Suzuki MOQBA
Crediti: Suzuki

Tirando le somme, Suzuki MOQBA può essere utilizzato dagli utenti per attraversare la città senza il problema delle barriere architettoniche, permette di trasportare pacchi e oggetti pesanti (ma anche la spesa) e può essere utilizzato anche in situazioni di emergenza. Al momento i dettagli tecnici, così come il prezzo, sono ancora sconosciuti; sicuramente ne sapremo di più durante il Japan Mobility Show, ma resta da vedere se questo particolare veicolo sarà lanciato a livello commerciale o resterà solo un concept.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.