Torniamo a parlare di versioni speciali dedicate ai nuovi pieghevoli del colosso tech asiatico, stavolta con un occhio verso l’ultimo flip phone della serie. L’azienda ha una lunga storia di dispositivi flip e con Samsung Galaxy Z Flip 5 Retro ha deciso di rendere omaggio ad un telefono a conchiglia con oltre due decenni sulle spalle: l’iconico E700, dispositivo che ha raccolto tantissimi consensi anche nel nostro paese.
Samsung Galaxy Z Flip 5 Retro: caratteristiche e novità della versione speciale dedicata al Samsung E700
Il mercato attuale è caratterizzato da terminali smart e modelli sempre più tecnologici che ormai sono diventati parte integrante della nostra quotidianità. Spesso dimentichiamo che i grandi nomi di oggi hanno fatto tantissima strada e che nel loro portfolio passato ci sono telefoni diventati iconici ma che non sono per nulla “smart”. Tra questi troviamo Samsung SGH E700, flip phone lanciato più di venti anni or sono: un dispositivo completo a tutto tondo (per l’epoca), apprezzato sia dalla critica specializzata che dal pubblico. Si tratta del primo device del brand a presentare un’antenna integrata e quindi un passo avanti importante per la casa asiatica.
Per celebrare questo iconico telefono a conchiglia, Samsung ha annunciato Galaxy Z Flip 5 Retro: la nuova versione speciale utilizza i colori del modello E700 (blu indaco e argento), presenta un’interfaccia rinnovata (con grafica pixel degli anni 2000) ed offre un’animazione esclusiva sulla Flex Window (con un paesaggio urbano in stile retrò). La confezione comprende anche una coverprotettiva a tema ed una serie di gadgetcommemorativi (delle carte dal collezione).
Le specifiche del terminale restano invariate (eccovi la nostra recensione): ritroviamo display da Dynamic AMOLED 2X da 6,7″ e 3,4″, la certificazione IPX8, lo Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy, una doppia fotocamera da 12 MP ed una batteria con ricarica wireless. Al momento l’azienda non ha ancora svelato il prezzo di Samsung Galaxy Z Fold 5 Retro: il top di gamma sarà lanciato il 1° novembre in mercati selezionati (purtroppo l’Italia non è presente). Come anticipato anche in apertura, questa non è la prima versione speciale dedicata al flip phone: in precedenza è stata rilasciata una variante a tema Swarovsky, mentre Galaxy Z Fold 5 ha debuttato anche nella Thom Browne Edition.