Aggiornamento 05/10: ci sono nuovi risvolti nella vicenda fra Samsung e AMD, li trovate nell’articolo.
Salvo qualche eccezione a tema PowerVR, per molti anni Samsung si è affidata all’azienda partner Arm per l’architettura delle GPU dei suoi System-on-a-Chip, salvo poi affidarsi ad AMD. Per la prima volta in oltre 10 anni, infatti, il lancio dell’Exynos 2200 della serie Galaxy S22 dette il via all’accordo con AMD. Dentro al SoC di scorsa generazione venne implementata la GPU Xclipse 920 basata su architettura RDNA 2, sulla carta molto prestante ma che all’atto pratico si è rivelata poco affidabile.
Samsung vorrebbe rendersi più indipendente e potrebbe dire basta all’accordo con AMD
Lasciandoci alle spalle l’Exynos 2300, progetto ormai abbandonato, con l’avvento del prossimo Exynos 2400 dovremmo assistere al debutto di una nuova GPU in collaborazione con AMD. Tuttavia, secondo il leaker OreXda i piani di Samsung sarebbero quello di staccarsi dal chipmaker statunitense e rendersi più indipendente.
Dentro alla divisione interna Samsung LSI (Large-Scale Integration), che si occupa della realizzazione fabless dei semiconduttori (compresi gli Exynos), ci sarebbero segnali della volontà di concludere la partnership con AMD e sviluppare una GPU totalmente proprietaria. “Samsung ha in programma di migliorare la propria competitività in vari campi tra cui grafica, auto e intelligenza artificiale attraverso la sua GPU sviluppata internamente“, afferma il leaker, indicando il 2025 con anno utile per questo cambiamento. Se ne riparlerebbe con l’avvento della futura serie Galaxy S25, quindi.
Tuttavia, il leaker Revegnus ha smentito la vicenda, affermando che il rumor non sarebbe corretto, anzi. A conferma di ciò ci sarebbe il fatto che durante il Samsung LSI Tech Day (che inizierà oggi 5 ottobre) presenzierà proprio Martin Ashton, vicepresidente di AMD. Partecipazione che servirà proprio per illustrare i dettagli della partnership fra le due aziende in vista dei futuri semiconduttori. Ci sarebbe un fondo di verità nel rumor iniziale, comunque: Samsung starebbe effettivamente sviluppando una GPU proprietaria, ma sarebbe sostanzialmente una modifica di quella sviluppata con AMD.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.