Recensione Arylic BP50: il tuo HI-FI smart a meno di 100 EURO

arylic bp50 recensione

Arylic, un nome che già conosciamo bene nel mondo degli audiofili, si fa avanti con un nuovo prodotto che promette di conquistare il cuore degli amanti della musica a casa grazie ad un fortissimo rapporto qualità-prezzo che rende accessibile questi dispositivi anche agli utenti meno esperti. 

Il nuovo arrivato è il pre-amplificatore BP50, un dispositivo che si rivolge a coloro che sono già in possesso di un amplificatore stereo di vecchia generazione a cui poter abbinare questo pre amplificatore di Arylic. Per fare un po’ di chiarezza: se avete un impianto domestico di tipo passivo, ovvero che necessita di un amplificatore per poter essere utilizzato, allora non è questo BP50 che dovreste acquistare per primo, perchè questo suppone che abbiate già un amplificatore in vostro possesso; in caso non ne abbiate uno, potete valutare l’H50, ad esempio, che integra tutte le funzionalità incluse quelle di amplificatore. 

Recensione Arylic BP50

Design e Materiali

Il BP50 di Arylic presenta, come tutti i modelli già visti in passato,  un design minimalista che sposa perfettamente funzionalità ed estetica. La sua struttura in alluminio, con una finitura leggermente ruvida, conferisce al dispositivo un aspetto moderno ed elegante che ne consente l’installazione a vista in qualsiasi tipologia di ambiente. La parte frontale è elegante con una superficie in plastica nera, mentre il retro è caratterizzato da una robusta struttura in alluminio. 

Con dimensioni compatte di soli 18 x 15,53 x 5 cm, il BP50 è facilmente posizionabile ovunque. Sulla parte frontale, vista l’economicità del dispositivo in oggetto, non c’è il solito display di stato che abbiamo trovato in altri modelli, ma anzi sono presenti varie serigrafie retroilluminate che si attivano quando si entra in una determinata modalità d’uso (ad esempio PHN, BLE etc). 

La parte posteriore offre una vasta gamma di connettori, tra cui quelli per il collegamento delle due antenne esterne del Bluetooth e WiFi, l’ingresso per l’alimentazione, un connettore per la messa a terra, ingressi L e R per Line Out, porta Coassiale ed ottica, Phono e Line di ingresso, uscita per il subwoofer, porta HDMI Arc, USB, USB-C per il collegamento a DAC esterno ed un pulsante di reset. Su questo modello più economico manca una porta Ethernet, perciò tenete in considerazione che dovrete installarlo tramite Wi-FI. 

Ad ogni modo, tutto questo fa del BP50 un dispositivo estremamente flessibile in termini di input e output, adatto a soddisfare diverse esigenze audio.

Specifiche Hardware

Sotto il cofano, il BP50 è dotato del DAC ESS Sabre ES9023, noto per la sua qualità audio eccellente ed installato anche sui modelli nettamente più costosi della stessa azienda.  Supporta il Bluetooth 5.2 con la grande maggioranza dei codec, aptX HD, aptX, aptX AD, aptX LL, AAC, SBC. 

L’uscita tramite RCA, denominata “line out”, alla quale si dovrà collocare l’amplificatore a cascata, consente di regolare il volume direttamente dal BP50. Questo rende possibile il controllo del volume tramite il telecomando, senza la necessità di doversi interfacciare con i due dispositivi per la regolazione del dispositivo. In termini di formati audio supportati, il BP50 è compatibile con una vasta gamma, inclusi MP3, AAC, AAC+, ALAC, FLAC, APE e WAV. Tuttavia, i file DSD non sono supportati.

Qualità Audio

Durante i test, il BP50 ha dimostrato le sue capacità audio sorprendenti, ma d’altronde per quanto mi riguarda i prodotti Arylic si sono sempre dimostrati eccezionali, dal più economico al più costoso, tanto da essersi meritati (l’H50, nello specifico) il posto d’onore nella mia saletta cinema personale, mandando in pensione il mio vecchio amplificatore Yamaha

In questo caso per effettuare i test collegato l’Arylic BP50 a un amplificatore retro Technics SA-EX320 con il mio solito Bose Acoustimass 5 2.1, ed inutile dire che ha restituito un suono eccezionale. La qualità audio è evidente con una notevole enfasi sulle basse frequenze e un controllo impeccabile delle alte frequenze: va detto che in questo caso molto dipende dalla qualità audio del vostro impianto oltre che dell’amplificatore a monte di tutto: se avete un impianto di qualità, allora non avrete difficoltà con questo preamplificatore smart di Arylic, che fungerà per lo più da “interfaccia smart”. 

App su Smartphone

Per controllare il BP50 l’applicazione Go Control, disponibile gratuitamente su Play Store e App Store, è quello che fa al caso. Quest’app rappresenta una novità per Arylic che fa un passo in avanti su questo fronte.

E’ possibile gestire interamente il BP50 tramite lo smartphone sotto tutti gli aspetti, dalla prima configurazione agli utilizzi successivi, con la scelta della sorgente, gli aggiornamenti firmware, ma soprattutto l’equalizzazione audio a 8 bande, ben più approfondita della classica equalizzazione a 3 vie. 

Prezzo e Considerazioni

In conclusione, il BP50 di Arylic è acquistabile in offerta sullo store ufficiale dell’azienda ad un costo di circa 80 euro, cifra che permette di rendere smart il nostro vecchio sistema audio. Grazie a questo sistema, infatti, il nostro impianto verrà rilevato sulla rete domestica, e dunque se prima era impossibile riprodurre musica ad esempio da Spotiyfy sullo smartphone senza fili, con questo dispositivo cambierà tutto il paradigma musicale dentro casa. 

La sua versatilità e le numerose opzioni di connettività, tra cui Bluetooth, Ethernet, WiFi e connessione ottica, lo rendono un’ottima aggiunta a qualsiasi sistema audio. Il rapporto qualità-prezzo è molto vantaggioso, e il BP50 può essere la soluzione perfetta per chi vuole migliorare un sistema audio già esistente, ma non adatto a chi ancora non ne ha uno. 

N.B. Se non doveste visualizzare il box con codice o il link all’acquisto, vi consigliamo di disabilitare l’AdBlock.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.
http://Arylic%20BP50%20|%20Store%20Ufficiale
€ 75,11
LinkedIn