Qualcomm spiega perché lo Snapdragon 8 Gen 4 sarà più costoso

qualcomm snapdragon 8 gen 4

Non sembra passare anno senza che i System-on-a-Chip aumentino di prezzo, dinamica che sappiamo già accadrà col futuro Snapdragon 8 Gen 4. Soltanto poche ore fa abbiamo assistito alla presenza dello Snapdragon 8 Gen 3, ma la dirigenza di Qualcomm ha approfittato delle domande dei giornalisti per dare un assaggio di cosa aspettarsi sul nuovo modello della sua proposta di fascia più alta.

L’evoluzione dello Snapdragon 8 Gen 4 si rifletterà sul prezzo, come conferma Qualcomm

qualcomm nuvia

Il vicepresidente senior di Qualcomm, Chris Patrick, ha confermato ai ragazzi di Android Authority che il prezzo sarà più alto: “ci aspettiamo che la Gen 4 avrà un aumento dei costi poiché perseguiamo davvero livelli di prestazioni davvero sorprendenti“. Uno dei motivi, prima vociferati e adesso confermato dalla stessa Qualcomm, è che lo Snapdragon 8 Gen 4 avrà un processore con i nuovi core personalizzati Nuvia, gli stessi del nuovo Snapdragon X Elite, il ché lo renderà il 40% più rapido dello Snapdragon 8 Gen 3.

Inoltre, il SoC sarà prodotto sul nodo N3E a 3 nm di TSMC; forse anche per questo il vice presidente Alex Katuzian ha confermato che Qualcomm è disponibile a tornare a utilizzare una strategia dual source per abbassare i costi, affidandosi sia agli impianti di TSMC che quelli di Samsung. Lo stesso CEO Cristiano Amon ha ribadito che la sua azienda potrebbe ritrovarsi costretta a diversificare le fonti di produzione, anche se l’impressione sia che sia più una necessità di scala che di prezzo, per far fronte a una domanda elevata che potrebbe non essere soddisfatta dagli impianti di un solo chipmaker. Non è ancora del tutto certo, ma sembra da escludersi l’ipotesi Intel.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.