Google torna a lavoro sugli occhiali smart AR Iris: chi non muore si rivede

Google Iris
Crediti: Google

Google sembra non aver abbandonato definitivamente l’idea di realizzare i suoi occhiali smart per la realtà aumentata, forse rinvigorito dalla grande popolarità social ottenuta dal nuovo Apple Vision Pro e dal neo arrivato Meta Quest 3. Nel codice dell’app ufficiale per Android, infatti, sono comparsi nuovamente i riferimenti al progetto Iris, dato per oramai cancellato in seguito al trambusto societario che ha visto la dipartita di diversi membri chiave del settore AR/VR.

Iris con supporto al nuovo Assistant: la mossa di Google per conquistare il settore AR/VR

Google Iris
Crediti: Google

Gli esperti di 9to5Google, analizzando l’APK dell’ultima versione dell’app di Google per Android, hanno trovato nuovamente riferimenti ad Iris e al supporto per quello che potrebbe essere il nuovo Assistant con Bard. L’indicazione è piuttosto chiara e spiega come attivare l’assistente vocale direttamente tramite gli occhiali smart.

<string name=”assistant_bisto_oobe_iris_finish_setup_description_no_hotword”>Just touch & hold the right temple to talk to your Assistant.</string>“, basterà quindi toccare e tener premuto l’asticella di destra per iniziare immediatamente a comunicare con Google Assistant, invece che pronunciare l’iconica frase “Hey Google“.

Il comportamento dei nuovi occhiali smart Iris, quindi, sembra molto simile a quello dei Google Glass, anche se al momento non si hanno ulteriori informazioni su quelle che potrebbero essere le specifiche tecniche o il design. Il rinnovato interesse di Google per la realtà mista, però, fa ben sperare: se la tecnologia non era ancora pronta quando la compagnia statunitense propose i primi occhiali smart, i tempi questa volta sembrano essere decisamente maturi, anche per dispositivi come gli anelli smart.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.