Ecco quanti smartphone ha venduto Google da quando esistono i Pixel

google pixel tutti i modelli

Sappiamo bene che la storia di Google nel mercato degli smartphone è iniziata nel 2010, quando Nexus One inaugurò una serie che sarebbe presto divenuta celebre grazie a modelli come Nexus 4 e 5 con la partnership di produttori come HTC, Samsung, LG, Motorola, Huawei e ASUS. Tuttavia, è più recentemente con la famiglia Pixel che Google ha seriamente iniziato a concentrarsi sul panorama mobile, proponendoli come vetrina delle sue capacità hardware e software. Ma come sono andate finora le vendite?

Un centro di ricerca rivela i numeri di vendita in tutta la storia della famiglia Google Pixel

Prendendo in considera solamente la serie Pixel, cioè dal 2016 al 2023, Google è riuscita a piazzare nel mondo qualcosa come 37,9 milioni di unità. Questo comprende tutti i modelli finora commercializzati (a eccezione ovviamente di Pixel 8 e 8 Pro), e quindi i vari Pixel, Pixel XL, Pixel 2, Pixel 2 XL, Pixel 3, Pixel 3 XL, Pixel 3a, Pixel 3a XL, Pixel 4, Pixel 4 XL, Pixel 4a, Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a, Pixel 7, Pixel 7 Pro e Pixel 7a.

Questi numeri sono stati pubblicati su X da Francisco Jeronimo, membro del centro di analisi IDC, e in senso assoluto sono decisamente bassi se confrontati con quelli dei grandi produttori. Sia Apple che Samsung, nello stesso arco di tempo hanno venduto oltre 1 miliardo di smartphone a testa, cifre che fanno impallidire i risultati di Google. Se invece ci si concentra unicamente sull’andamento di Big G, la crescita c’è e si vede: dai 7,2 milioni di unità vendute fino al 2019 è passata a 27,6 milioni nel 2022, pertanto il 2023 potrebbe rivelarsi l’anno migliore per le vendite di Pixel; tuttavia, c’è ancora da lavorare in termini di fidelizzazione.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.