Aggiornamento 11/10: dopo l’approvazione da parte del governo francese dell’aggiornamento che regola i valori SAR di iPhone 12, Apple ha deciso di spiegare i motivi che hanno condotto a questa piccola diatriba. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.
Nei primi giorni di settembre il governo francese ha redarguito Apple per delle discrepanze nelle radiazioni emesse (valori SAR) da iPhone 12, minacciando di bloccare le vendite dello smartphone se l’azienda non fosse intervenuta immediatamente. Nonostante secondo l’azienda di Cupertino non ci sia mai stato pericolo per la salute, l’aggiornamento è stato rilasciato tempestivamente e il problema sembra essere definitivamente rientrato.
Apple soddisfa il governo francese: i valori SAR di iPhone 12 tornano nella norma
Con l’aggiornamento per iOS ricevuto soltanto dagli iPhone 12 sul territorio francese, Apple è riuscita a soddisfare le richieste del governo francese in pochissimi giorni. Adesso, dopo attenti test, l’ente regolatore ANFR ha potuto effettivamente verificare che le radiazioni emesse dallo smartphone incriminato siano effettivamente rientrate nella norma e che quindi non ci verifichino più i presupposti per l’interruzione e il divieto delle vendite.
In occasione del lancio dell’aggiornamento, Apple aveva dichiarato: “Il problema è relativo al protocollo utilizzato dagli enti francesi e non ci sono mai state preoccupazioni per la sicurezza“, ponendo l’accento sui metodi utilizzati dal ANFR per testare le radiazioni emesse da iPhone 12. Secondo la compagnia, infatti, non ci sarebbero mai stati problemi di sicurezza per la salute degli utenti.
Aggiornamento 11/10: Apple spiega l’accaduto
Con una lunga pagina di supporto pubblicata online, Apple ha voluto spiegare perché il governo francese ha richiesto la modifica del comportamento di iPhone 12 e come questa cosa avrà impatto sulle prestazione dello smartphone. Per fortuna, sottolinea la compagnia di Cupertino, non c’è mai stato un reale pericolo per la salute degli utenti. Quello che trovare di seguito è un pratico riassunto della spiegazione di Apple.
“iOS 17.1 include un aggiornamento per iPhone 12 destinato agli utenti in Francia per adattarsi a questo specifico protocollo di test che richiede una riduzione della potenza quando il dispositivo è posizionato su una superficie statica“.
“L’iPhone 12 non aumenterà più la potenza consentita quando rileva di essere off-body, ad esempio, appoggiato su un tavolo. Di conseguenza, nelle aree con un segnale cellulare debole, questa modifica nella potenza di trasmissione dell’antenna potrebbe comportare una leggera diminuzione delle prestazioni cellulari in determinati casi d’uso in cui il dispositivo è off-body. La stragrande maggioranza degli utenti non dovrebbe notare alcun impatto“.