I dati di mercato ci dicono che nel 2022 sono stati venduti 282 milioni di smartphone ricondizionati, cifre che nel 2026 dovrebbero salire a 415 milioni. Acquistarli è un modo per ridurre la quantità di rifiuti elettronici e il loro impatto ambientale, per un settore tecnologico che ogni anno contribuisce in maniera considerevole a inquinamento e spreco di risorse. Inoltre, la maggiore disponibilità di ricondizionati di buona qualità e il prezzo più conveniente rispetto ai prodotti nuovi (fino al -42,7% di valore a un anno dal lancio) sono forti ascendenti sulle preferenze dei consumatori: ma quali sono i brand che più si deprezzano?
Ecco quali sono i brand che si deprezzano di più e di meno nel mercato tecnologico
È una domanda a cui spesso le analisi di settore danno risposta, come nel caso di quella recente svolta dal team SimpleGhar, che per farlo si è basato su 29 brand fra quelli principali e sulle inserzioni Amazon USA e UK, confrontando il prezzo fra modelli nuovi e ricondizionati, non solo per quanto riguarda gli smartphone ma anche oltre 1.000 prodotti fra i vari gadget tecnologici (tablet, smartwatch, cuffie, ecc.). Basandosi solo sul mercato statunitense e britannico non è una ricerca omni-comprensiva, ma è comunque utile per farsi un’idea sulle preferenze occidentali.
Un sondaggio in Regno Unito rivela che 2 adulti su 3 sono disposti a spendere per un prodotto costoso se sanno di poterlo rivendere facilmente senza che si deprezzi troppo. In generale, OnePlus è il brand che si deprezza di più, registrando un deprezzamento del -21,82% su base annuale. Sicuramente non hanno contribuito i vari problemi di display fallati che hanno afflitto i suoi smartphone, al punto da spingerli a offrire una garanzia a vita su questa tipologia di difetto.
- OnePlus -21,82%
- Google -17,55%
- Microsoft -13,49%
- JBL -12,31%
- Samsung -11,86%
- Apple -11,20%
- Motorola -10,91%
- Nokia -10,18%
- LG -10,18%
- Sony -9,22%
In ambito smartphone, 4 su 10 dei telefoni che hanno perso maggiormente valore nello scorso anno sono di Samsung. Soprattutto nel caso di Galaxy S22, il peggiore della lista (-40%), seguito da modelli quali Galaxy A53, A13 ed S21+, ma la classifica comprende anche esponenti a marchio Google, OnePlus, Motorola ed LG.
- Samsung Galaxy S22 -40%
- Google Pixel 2 -38,07%
- Samsung Galaxy A53 -36,78%
- Samsung Galaxy A13 -36,67%
- OnePlus 10 Pro -36,56%
- Samsung Galaxy S21+ -36,16%
- Motorola Adventure V750 -36,93%
- LG Q70 -35,66%
- OnePlus Nord 2 -34,83%
- OnePlus Nord N20 -33,66%
Il deprezzamento non colpisce soltanto gli smartphone ma anche i tablet, per quanto il mercato dei ricondizionati sia meno rilevante a fronte di un minore riciclo d’acquisti. Il primo in classifica è il Surface Pro 7+ (-35,53%), ritenuto poco performante anche rispetto al Pro 7, per una Microsoft che, come Samsung, detiene la maggior parte della classifica con 5 modelli su 10.
- Microsoft Surface Pro 7+ -35,53%
- Honor Pad 8 -32,42%
- Microsoft Surface Pro 6 -25,42%
- Microsoft Surface Pro X (2020) -25,32%
- Microsoft Surface Go 2 -24,39%
- Nokia T10 -24,11%
- Microsoft Surface Pro X (2019) -22,84%
- Samsung Galaxy Tab S7 FE -22,73%
- Lenovo Tab M10 Plus 3rd Gen -21,57%
- Samsung Galaxy Tab A (2020) -21,40%
Sia che si parli di smartphone che di tablet, Apple non compare mai in queste classifiche, e il motivo è sempre il solito, cioè la forza di un brand che cala meno nel tempo rispetto alla concorrenza, ma ciò non significa però che i prezzi non scendano per Apple. All’interno del suo ecosistema, iPhone 14 si è dimostrato il peggiore con un deprezzamento del -24,68%, e sarebbe dovuto alla percepita mancanza di innovazione per un prodotto comunque costoso e meno allettante rispetto ad altri modelli. È interessante notare che la serie Apple Watch è quella che cala di più nel mercato dei ricondizionati, mentre la serie iPad è quella che cala meno, specialmente nelle varianti Pro:
- iPhone 14 -24,68%
- Apple Watch Serie 6 -21,89%
- Apple Watch Serie 7 -21,81%
- iPhone 13 -16,62%
- iPad 6th Gen -15,15%
- Apple Watch Serie 4 -14,92%
- iPad Air 2022 -11,20%
- iPhone 12 -10%
- iPad Pro 2017 -9,61%
- iPad Pro 2018 -8,66%