Android 14 copia da iPhone 15 una feature della batteria, ma c’è ancora da migliorare

android 14 batteria
Crediti: Mishaal Rahman

Sotto il profilo del monitoraggio della batteria, Apple ha fatto un ottimo lavoro con i suoi iPhone, e fortunatamente anche Android 14 si sta mettendo in pari. Con il lancio della 15esima generazione di melafonini è stata aggiunta una comoda funzionalità per sapere i cicli di carica del proprio smartphone, un dato utile per capire lo stato di salute della batteria. E con il prossimo major update di Google, questa feature potrebbe arrivare anche sugli smartphone Android.

Dentro Android 14 è stata scovata una nuova funzione relativa alla batteria

Andando nelle informazioni del dispositivo tramite le Impostazioni, sulla serie iPhone 15 si può sapere la conta dei cicli, cioè quante volte si è esaurita la batteria e si è ricaricato lo smartphone. Questo non significa necessariamente portarla allo 0% e ricaricarla fino al 100%: vale lo stesso se passa dal 100% al 25% (cioè una scarica del 75%), la si ricarica del tutto e poi si arriva al 75%, per una scarica prima del 75% e poi del 25% che fanno un ciclo complessivo del 100%.

Con il rilascio di Android 14 QPR1 Beta 1, l’insider Mishaal Rahman ha scovato una novità che va nella stessa direzione. Andando nel menu Settings > About phone > Battery information si trova la data di manifattura della batteria e anche la conta dei cicli. Per quanto sia una buona notizia per i più attenti alla batteria, è comunque un passo indietro rispetto a quanto fa Apple da qualche anno.

Nonostante già con Android 13 ci fossero stati dei primi avvistamenti, solamente iPhone mostra lo stato di salute della batteria, mentre su Android non è ancora stata implementata la libreria software API necessaria per fare altrettanto. Su nessuno smartphone Android, quindi, è possibile sapere la percentuale di salute della batteria (esistono app che lo fanno ma spesso non sono attendibili); un dato utile sotto più punti di vista, sia per capire se e quando doverla cambiare sia in fase di acquisto dell’usato per capire l’usura del telefono.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.