L’Europa frena l’algoritmo di TikTok: ecco come cambia il “Per te”

TikTok
Crediti: Canva

Grazie al Digital Service Act (DSA) europeo, TikTok dovrà mettere a disposizione degli utenti nel vecchio continente una versione della pagina “Per te” che non faccia affidamento sul tracciamento dell’attività sul social network, fornendo in questo modo solo video tra i più popolari nel mondo. La scelta su cosa visualizzare, tuttavia, rimarrà agli utenti.

La pagina “Per te” di TikTok potrà mostrare video senza le raccomandazione dell’algoritmo

TikTok
Crediti: Canva

Il Digital Service Act (DSA) obbliga le grandi piattaforme online che operano sul territorio europeo a fornire un’opzione agli utenti per impedire la fornitura di contenuti personalizzati sulla base del tracciamento della propria attività. TikTok, quindi, sarà costretta ad introdurre un’opzione che potrebbe rivoluzionare del tutto la pagina “Per te“.

Gli utenti che decideranno di non essere tracciati dall’algoritmo continueranno ad avere accesso alla pagina più popolare di TikTok, ma visualizzeranno soltanto contenuti di tendenza che non rispecchiano necessariamente le preferenze personali. Inoltre, i video nelle categorie Seguiti e Amici verranno visualizzati soltanto in ordine cronologico e non in base alla preferenze degli utenti.

Gli utenti con età compresa fra i 13 e 17 anni, per di più, non saranno tracciati in automatico e quindi non potranno sfruttare la pagina “Per te” con l’algoritmo di TikTok. Il social network di ByteDance non ha ancora annunciato una data ufficiale per l’introduzione delle nuove funzioni, ma mira a soddisfare i requisiti entro la deadline fissata dall’Europa, prevista per il 28 agosto.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.