Huawei Mate X3 Pro 5G compare nella prima foto dal vivo

huawei mate x3 pro
Crediti: Teme

Aggiornamento 23/08: spunta una foto dello smartphone, la trovate nell’articolo.

Da quando si è tornati a parlare con insistenza della rinascita dei chip Kirin, ci si chiede quale potrebbe essere il primo smartphone che ne sancirà il ritorno, specialmente in vista di Huawei Mate X3 Pro. Per la prima volta, infatti, la compagnia cinese avrebbe deciso di creare una variante Pro di un suo smartphone pieghevole, categoria di telefoni che finora non è stata toccata dalla strategia multi-modello che invece compone i classici smartphone, fra modelli Plus, Pro, Pro Max, Ultra e chi più ne ha, più ne metta.

Assieme alla serie Mate 60 dovrebbe debuttare l’inedito Huawei Mate X3 Pro

Dopo che il ban statunitense si è abbattuto su Huawei, la compagnia non è più stata in grado di produrre smartphone con connettività di ultima generazione, vuoi per la mancanza di licenze, vuoi perché non ha la tecnologia per compensare questa mancanza. Se si parla di fascia alta, bisogna tornare indietro al 2020 e alle serie P40 e Mate 40, gli ultimi baluardi di un Kirin 990 che non ha mai avuto un successore. Da allora, Huawei si è dovuta affidare a chipmaker terzi come Qualcomm e MediaTek, che però sono bloccati dal ban dal venderle SoC con modem 5G, col risultato che smartphone come Huawei Mate X3 sono vincolati alle reti 4G.

Con Huawei Mate X3 Pro sarebbe arginato questo problema, perché sarebbe invece dotato di modem 5G. Rimane però il dubbio: in questi anni di ban, ci sono stati smartphone Huawei 5G ma solo con l’ausilio di cover esterne, funzionali ma più scomode di un modem interno. Huawei potrebbe fare lo stesso con Mate X3 Pro, però a questo punto perché creare un nuovo modello quando basterebbe vendere una cover 5G per Mate X3? Dello smartphone ci sarebbe anche una foto dal vivo, in cui possiamo vedere differenze estetiche nel modulo fotografico ma nulla più.

Nonostante sarebbe il 2024 l’anno del ritorno dei SoC Kirin, rumors hanno invece parlato di fine 2023 come periodo utile, il ché coinciderebbe con Mate X3 Pro. E non solo, perché ad accompagnarlo ci sarebbe anche la serie Mate 60 nelle varianti 4G e 5G, di cui si è più volte parlato fra render e fotocamera. Dopo la comparsa dei rumor, il direttore della divisione Huawei Smart Devices BG He Gang ha confermato “importanti annunci” per il mese di ottobre ma ha bollato come fake news che questi annunci riguardino il ritorno del 5G.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.