Un iPhone veramente full screen: Apple vuole fare sul serio

apple iphone full screen

Il 2017 fu un anno clou per Apple, che con iPhone X cambiò radicalmente il design dei suoi iPhone da lì in avanti, abbracciando il concetto di full screen su smartphone. Un full screen parziale, però, perché al contrario di brand come Samsung, Xiaomi, Nubia, ZTE e Motorola ha preferito adottare prima il notch e più di recente l’Isola Dinamica.

Apple sta chiedendo ai produttori di schermi di aiutarla a creare un iPhone senza cornici

ZTE Nubia Z50 Ultra data lancio presentazione ufficiale
Crediti: Nubia

La scelta di Apple è in linea con la sua filosofia storica: utilizzare le tecnologie solo quando sono veramente pronto. Finora, infatti, tutti i brand succitati hanno adoperato una fotocamera sotto allo schermo che non è all’altezza delle soluzioni tradizionali, specialmente quando nel caso di Apple il sensore deve anche sostituire il sensore d’impronte digitali. Tuttavia, anche se finora non ci sono stati rumor concreti su un iPhone full screen, si vocifera che Apple stia richiedendo a Samsung Display ed LG Display di produrre uno schermo OLED privo di cornici.

Affinché ciò possa accadere, le due aziende dovranno migliorare le tecnologie Thin-Film Encapsulation (TFE) e Under-Panel Camera (UPC) affinché siano pronte per la produzione di massa. Anche perché Apple non vuole usare un display curvo, a causa dei problemi di distorsione ottica e fragilità, e così proteggere lo spazio dell’antenna ed evitare problemi d’interferenza. Ne dovremmo riparlare non prima di iPhone 17 Pro, per cui si vocifera che Apple voglia mettere da parte l’Isola Dinamica in favore di un Face ID sotto allo schermo.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.