Attesa nei primi giorni del mese di giugno, la data di rilascio del nuovo aggiornamento per Android 13 resta avvolta nel mistero, così come le cause che hanno portato al contemporaneo ritardo del Pixel Feature Drop di giugno. Il motivo del rinvio dell’uscita dei nuovi aggiornamenti potrebbe trovarsi nei bollettini di sicurezza di Android, che a giugno hanno segnalato un possibile attacco in corso.
Una falla nella sicurezza potrebbe aver ritardato il rilascio di Android 13 QPR3
Nel mensile Android Security Bulletin, Google ha annunciato di ave risolto 23 problemi legati alla sicurezza in Android con la patch del 01/06 e ben 34 con la patch del 05/06, tuttavia ha tenuto a precisare che potrebbe esserci ancora un attacco in corso che sfrutterebbe una falla ben precisa.
“Ci sono indicazioni che CVE-2022-22706 potrebbe essere sotto un attacco indirizzato, seppur limitato” si legge nell’avvertimento di Google. Potrebbe essere quindi questa la causa dei ritardi nella pubblicazione di Android 13 QPR3 e Pixel Feature Drop di giugno, che non saranno resi disponibile finché non saranno risolti risolti i problemi di sicurezza più incombenti.
Tuttavia, si tratta di una semplice supposizione: Google infatti non ha in alcun modo specificato il motivo del ritardo, avvenuto anche in nel caso di Android 13 QPR2 (ritardo di una settimana) oppure in occasione del rilascio vero e proprio di Android 13 (ritardo di due settimane). Speriamo che la compagnia di Mountain View possa pubblicare quanto prima i nuovi aggiornamenti e risolvere i problemi di sicurezza.
Negli ultimi mesi, inoltre, è cresciuta molto l’adozione di Android 13, ma c’è una versione del sistema operativo che proprio non riesce a smettere di essere estremamente popolare: Android 11.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.