L’adozione di Android 13 cresce nel 2023, ma Android 11 sembra irraggiungibile

Android 13

Google ha condiviso i nuovi dati sulla diffusione di Android nel mondo, evidenziando come Android 13 stia facendo passi da gigante anche nel breve termine. Da aprile a giugno, infatti l’ultima versione del sistema operativo di Google ha guadagnato ben il 2.6% di market share, raggiungendo quasi il 15% di adozione su tutti gli smartphone attualmente presenti sul mercato. Leggero declino per le altre versioni, ma Android 11 rimane il leader incontrastato della classifica.

Android 13 sale al 14.7% a giugno 2023: guadagnato il 2.6% in soli due mesi

Android 13

Nella classifica del mese di giugno 2023, le quote di mercato di Android 13 salgono al 14.7%, con un balzo del 2.6% rispetto alla classifica diffusa da Google nel mese di aprile. La particolare statistica dell’azienda statunitense prende in considerazioni tutti i dispositivi che si sono connessi per un periodo di almeno sette giorni al Play Store, offrendo una panoramica completa di smartphone e tablet a disposizione per gli sviluppatori all’interno di Android Studio.

La classifica aggiornata, ancora una volta, è guidata da Android 11: nonostante un leggero declino, questa versione mantiene salda la prima posizione con il 23.1% di installazioni sui dispositivi presenti in tutto il mondo. Scendono anche Android 10 e 11, mentre a sorpresa sale Android Oreo, che dal 6.7% passa al 8.3%.

Android 14, tuttavia, è proprio dietro l’angolo: nel giro di qualche mese, quindi, le quote si frazioneranno ancora di più con i nuovi flagship (e quelli attuali) che prediligeranno probabilmente l’ultima versione del sistema operativo mobile. Un problema che iOS non ha mai avuto, visto il grande lavoro di Apple per il supporto costante dei suoi dispositivi.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.