Avreste mai immaginato di utilizzare il palmo della vostra mano come metodo di riconoscimento per i pagamenti, senza dover esibire carte di credito, smartphone oppure altri dispositivi digitali? In Cina tutto questo è realtà grazie a Tencent, WeChat e Weixin Pay, che hanno messo appunto la tecnologia già disponibile per alcuni servizi nella città di Pechino.
Il palmo della mano come metodo di riconoscimento, la nuova intuizione di WeChat e Amazon
La tecnologia messa a punto da Tencent permette ai nuovi scanner di riconoscere il palmo della mano associato ad un determinato account, per eseguire pagamenti e riconoscimenti delle persone. Sulla linea PKX della metropolitano di Pechino è già possibile pagare il biglietto ed esibire l’abbonamento ai mezzi pubblici utilizzando semplicemente il palmo della mano, dopo aver configurato l’applicazione WeChat.
Tencent prevede l’applicazione di questa nuova tecnologia anche nei classici negozi, nelle palestre e nei ristoranti, come mostrato nelle prime immagini promozionali di questo nuovo servizio (che trovate nel tweet qui sotto). Purtroppo non sono disponibili informazioni dettagliate sul funzionamento oppure sulla tecnologia impiegata per il riconoscimento del palmo.