Dopo l’abbuffata di smartphone pieghevoli che c’è stata nel terzo trimestre del 2022, tutti i produttori in gioco stanno assistendo a un calo delle vendite che si sta protraendo forse più del previsto. Lo evidenzia Ross Young di DSCC, noto analista del settore display, che ha pubblicato dei grafici riguardanti i risultati di mercato aggiornati al Q1 2023.
Prosegue il calo delle vendite nel mercato dei pieghevoli, e Samsung inizia ad accusare la concorrenza
Nel Q3 2022 si è registrato l’attuale record, passando da meno di 2 milioni a oltre 6 milioni di pieghevoli venduti in tutto il mondo, una crescita pari al +500%. Un’impennata tale non poteva che portare a una decrescita fisiologica nei mesi successivi, visto che la platea a cui si rivolge il mercato dei foldable ha già provveduto ad acquistarne uno. A fine 2022 si è così scesi a 3 milioni per poi calare ulteriormente a 2,1 milioni nell’arco dello scorso Q1 2023. Parlare di crisi delle vendite sarebbe prematuro, anche perché parliamo di quella che è ancora una nicchia, mentre il dato più interessante è quello relativo ai brand in gioco.