La prossima versione del sistema operativo mobile di Google introdurrà nuovi controlli per la privacy di cui potranno usufruire anche gli utenti che sono soliti registrare video del proprio schermo. Con Android 14, la compagnia statunitense infatti consentirà di creare delle registrazioni parziali dello schermo, in modo da salvaguardare i dati sensibili che potrebbero comparire nel mentre.
La registrazione parziale dello schermo arriva su Android 14 per proteggere la privacy
Attualmente, la Registrazione Schermo di Android consente di disabilitare il suono e nascondere i tocchi, ma con l’arrivo del nuovo major update sarà possibile personalizzare nel dettaglio la propria registrazione. Con Android 14, infatti, sarà possibile registrare le singole applicazioni, nascondendo la UI di sistema che potrebbe svelare dati e informazioni su di noi.
Questa funzione è già presente nella versione Beta del nuovo sistema operativo ed alcuni utenti sono già riusciti ad abilitarla fornendo una prima panoramica sulla registrazione parziale dello schermo. Selezionando l’applicazione da registrare tutto il resto verrà oscurato, anche nel caso in cui si dovesse uscire dall’app oppure chiuderla, come è possibile notare nel filmato sottostante.