Tramite un post ufficiale il team di sviluppo di DuckDuckGo, browser famoso per la sua attenzione alla privacy, ha annunciato DuckAssistant. Si tratta di un assistente virtuale basato su ChatGPT e Wikipedia, in grado di fornire risposte alle ricerche degli utenti utilizzando un linguaggio naturale. Ormai la rivoluzione dell’AI è arrivata e sta coinvolgendo sempre più settori.
DuckDuckGo presenta DuckAssist: come funziona il nuovo “motore di ricerca” basato su ChatGPT e Wikipedia
Proprio poche ore fa abbiamo parlato di Sumplete, un’alternativa al Sudoku inventata proprio dal chatbot di OpenAI; impossibile poi non citare i 100 milioni di utenti attivi ogni giorno sul nuovo Bing. I riflettori sono puntati sull’intelligenza artificiale generativa e ormai sono coinvolti anche i principali motori di ricerca, che mirano a rivoluzionare la navigazione degli utenti offrendo risposte sempre più precise e pertinenti alle ricerche.
Questa novità ha investito anche DuckDuckGo: il celebre motore di ricerca libero e completamente votato alla privacy ha annunciato DuckAssist, il suo assistente basato su ChatGPT e Wikipedia. Disponibile in versione beta, al momento la funzione è presente solo in inglese nelle app per iOS, Android e Mac e nelle estensioni per Firefox, Chrome e Safari. In base ai risultati dei test si potrà procedere con la distribuzione su larga scala.
DuckAssist appare tramite la funzionalità Risposte Istantanee: si tratta di risposte generate tramite ChatGPT e utilizzando come risorsa Wikipedia (verranno aggiunte altre fonti successivamente). L’assistente non compare spesso e al momento non è chiaro quale tipologia di ricerca effettuare per avere una risposta tramite AI. Nel nostro caso, abbiamo utilizzato varie ricerche ma DuckAssist è intervenuto solo in un caso.
La scelta di utilizzare Wikipedia come risorsa è molto semplice: il portale viene riconosciuto come relativamente affidabile su un’ampia varietà di argomenti. Comunque il team di DuckDuckGo specifica che DuckAssist non genererà sempre risposte accurate; sicuramente ci saranno degli errori dato che si tratta di una novità, per ora solo in beta.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.