Galaxy S23 Ultra consuma meno di iPhone 14 Pro: merito del display

samsung galaxy s23 ultra nuovo display

Potrebbe non sembrare, ma gli schermi della serie Samsung Galaxy S23 sono piuttosto diversi rispetto a quelli della serie S22. Se ci si ferma alle specifiche tecniche, non sembrano esserci differenze: sono pannelli Dynamic AMOLED 2x a 120 Hz da 6,1″ a 6,8″, Full HD+ e Quad HD+. Certo, adesso S23 e S23+ raggiungono gli stessi 1.750 nits di picco del modello Ultra, dove invece S22 e S22+ si fermavano a 1.300 nits, ma è anche vero che Xiaomi 13 e 13 Pro possono toccare i 1.900 nits, per non parlare di iPhone 14 Pro/Pro Max che toccano addirittura i 2.000 nits. La verità è che, se si va oltre ai semplici numeri, si scopre che gli schermi di S23 sono più efficienti della concorrenza.

Ecco come ha fatto Samsung ad avere schermi più efficienti sulla serie Galaxy S23

samsung galaxy s23 ultra nuovo display

Come affermato dalla divisione Samsung Display, i pannelli OLED utilizzati a bordo della serie S23 consumano dal 13% al 16% in meno rispetto alla scorsa generazione, grazie all’utilizzo di inediti materiali organici luminescenti. Nonostante abbia pixel blu ancora basati su materiali M11 anzichè M12, utilizza nuovi pixel verdi dall’emissione verde molto più ampia e quindi efficiente, dovendo usare meno potenza, e nuovi anche i pixel rossi con una leggera riduzione della lunghezza d’onda. Pur basandosi sui più nuovi materiali M12, quindi, il display di iPhone 14 Pro Max è meno efficiente di quello di Galaxy S23 Ultra. Mettendoli a confronto, i grafici evidenziano che S23 Ultra e iPhone 14 Pro Max hanno consumi molto simili fino a 400 nits, ma andando oltre il top di gamma Samsung migliora, consumando meno specialmente verso e oltre i 1.000 nits; impostandolo in modalità HBM ad alta luminosità (cioè a 1.150 nits), lo schermo di Samsung consuma 600 mW in meno rispetto a quello di Apple.

Questi risultati evidenziano per l’ennesima volta come non sempre le tecnologie più recenti implichino necessariamente risultati migliori sotto ogni punto di vista. Come vi abbiamo detto nella nostra recensione, con Samsung Galaxy S23 sono stati risolti i problemi di autonomia delle generazioni passate. Questo grazie anche allo Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy, che ha migliorato non poche cose rispetto ai SoC Exynos, con tanto di opzioni nascoste per migliorare ulteriormente i consumi.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.