Gli ultimi giorni di gennaio sono stati particolarmente svilenti per gli utenti di due dei principali client mail del nostro paese. Dal 22 al 26 gennaio i servizi di Virgilio Mail e Libero Mail sono stati Down per milioni di italiani: il ripristino di tutte le caselle è avvenuto in maniera progressiva e sembra finalmente essere arrivato al capolinea. Nonostante il lieto fine si è trattato di un evento nefasto per tantissimi utenti, in particolar modo per chi utilizza questi servizi per lavoro. Per fortuna si è deciso di procedere con dei ristori: ecco i dettagli finora e come fare per ricevere un rimborso per i problemi incorsi con Virgilio e Libero Mail.
Aggiornamento 11/02: ItaliaOnline ha comunicato le modalità e le tempestiche del rimborso, che consisterà nel 20% di spazio in più per le caselle email afflitte dal problema. Trovate tutte le informazioni all’interno dell’articolo.
Virgilio Mail e Libero Mail Down, sì ai ristori: come ricevere un rimborso per i problemi di gennaio
Nella giornata di oggi, 2 febbraio, Italiaonline ha pubblicato una nuova nota stampa in cui si annuncia la conclusione del processo di ripristino di tutte le funzionalità accessorie di Libero Mail e Virgilio Mail. Anche l’accesso alle e-mail tramite app è stato ripristinato per gli utenti iOS. Come sottolineato già in una nota precedente, nei giorni tra il 22 e il 26 gennaio ci sono stati dei problemi gravi (di natura tecnica) che hanno portato a disservizi pesanti per gli utenti.
Sì ai ristori: la nota stampa di Italiaonline
Visti i problemi causati agli utenti, è stata confermata l’intenzione di fornire dei ristori: ma come fare per ricevere il rimborso per i disservizi legati a Virgilio e Libero Mail down?
Stando alla recente nota stampa, ci saranno modalità diverse a seconda sei servizi sottoscritti. Le tipologie di ristoro saranno comunicate nei prossimi giorni attraverso dei messaggi recapitati alle caselle e-mail di tutti i nostri utenti.
Le cause dei disservizi di Libero e Virgilio Mail
Virgilio e Libero Mail sono stati Down per giorni e la risoluzione del problema ha comunque comportato un ripristino progressivo dei servizi. Insomma, dal 2 febbraio sembra che tutto sia tornato alla normalità.
La causa dei disservizi è stata un problema infrastrutturale legato ad un bug del sistema operativo di un’innovativa tecnologia di storage (a supporto proprio delle caselle mail) introdotta alcune settimane fa. È riportato tutto nelle note rilasciare dalla stessa Italiaonline durante le varie fasi dei disservizi.
Segnaliamo che è ancora attivo il numero verde 800 591 829.
Aggiornamento 11/02
ItaliaOnline ha ufficializzato l’arrivo di un indennizzo per ovviare ai problemi avuti dalle caselle email di Libero e Virgilio nella settimana tra il 22 e il 2 febbraio 2023. Tutti gli utenti afflitti dal problema riceveranno il 20% di spazio di archiviazione in più entro quattro settimane, con le scuse reiterate dell’azienda che invita a scrivere all’assistenza qualora venissero riscontrati altri problemi. Entro la metà di marzo 2023, quindi, tutti gli utenti dovrebbero aver ricevuto un bonus per lo storage a disposizione sulla propria casella email.