Virgilio e Libero Mail ancora Down per alcuni: cosa sta succedendo | 27 Gennaio

Virgilio Libero Mail Down

A partire dalle ore 22:00 di domenica 22 gennaio 2023 in tanti si sono ritrovati alle prese con Virgilio e Libero Mail completamente Down: i problemi e disservizi per gli utenti sono durati tutta la giornata di lunedì e fino ad oggi, 27 gennaio, sembra che ancora non siano stati risolti (o almeno non per tutti). Che cosa sta succedendo e quanto ci sarà da attendere ancora?

Aggiornamento 27 Gennaio: i problemi sono stati risolti ma il ripristino richiede tempo. Trovate tutte le novità direttamente a fine articolo.

Virgilio e Libero Mail Down da giorni: problemi e disservizi per gli utenti | 24 Gennaio

Virgilio Libero Mail Down

Negli ultimi giorni, in tanti hanno lamentato problemi e malfunzionamenti di Libero Mail e Virgilio: entrambe le piattaforme sono Down anche oggi (24 gennaio 2023), con conseguenza non proprio felici per i malcapitati. I guai peggiori riguardano il servizio di e-mail: i commenti infuriati sono tanti e tra i più infastiditi figurano gli utenti che utilizzano Libero Mail per gestire la posta di lavoro.

In basso trovate i grafici della segnalazioni di Downdetector: problemi di accesso, contenuti impossibili da caricare e tanti disagi.

L’azienda ha già inviato un messaggio ai propri clienti, specificando che i problemi sono frutto di disservizi riguardanti l’infrastruttura su cui si basano i servizi web di Virgilio e Libero, in particolare quelli che riguardano la posta elettronica. Il problema è stato identificato (un disservizio interno del data center) e sarebbe in corso di risoluzione: il servizio verrà ripristinato e non ci saranno perdite di dati per gli utenti.

Aggiornamento 25 Gennaio

Libero Virgilio Mail

È arrivata una nota stampa da parte di Libero e Virgilio Mail in cui viene sottolineata ancora una volta la presenza di un guasto tecnico. Vi riportiamo il testo integrale del comunicato.

Le nostre parole vanno in primis agli utenti della Libero Mail e della Virgilio Mail, che hanno aperto con noi le loro caselle di posta elettronica: siamo consapevoli del disagio procurato e del disservizio.
“Stiamo lavorando incessantemente da ormai diverse ore per risolvere un problema infrastrutturale inaspettato e imprevisto – dichiara Diego Rizzi, Chief Technology Officer di Italiaonline – e che non è dipeso da sistemi sviluppati di Italiaonline. Possiamo rassicurare, come già scritto sui nostri portali e touchpoint digitali, che i nostri utenti sono stati in questa situazione di emergenza, e continueranno ad essere sempre, la nostra priorità. L’attuale situazione non è dipendente da attacchi cyber esterni”.

Come abbiamo avuto modo di comunicare ai nostri utenti in queste ore, in 25 anni di servizio fedele agli italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo.
Abbiamo letto tutti i messaggi comparsi sui social network e compreso perfettamente i disagi arrecati. Sappiamo che milioni di italiani contano su di noi per comunicare e questo ci sta dando la spinta per lavorare giorno e notte per risolvere il problema il più velocemente possibile.

Non possiamo che scusarci e ringraziarvi per la pazienza e la fiducia.

Prevediamo di poter avere maggiori informazioni nelle prossime ore. In ogni caso terremo aggiornati i nostri utenti, come fatto finora, attraverso i canali di Italiaonline.

Aggiornamento 26 Gennaio

libero Virgilio down

A distanza di varie ore del primo comunicato arriva una seconda nota stampa targata Italiaonline, in cui si fa luce sul problema per cui Libero e Virgilio Mail sono down da giorni. Di seguito trovate l comunicato completo.

In questa nuova comunicazione, vogliamo iniziare scusandoci ancora una volta con i nostri utenti per il disagio e il disservizio. Leggiamo i vostri commenti e comprendiamo. Ma vogliamo soprattutto, ora che siamo in grado di farlo, condividere con voi maggiori informazioni sull’accaduto, sul lavoro che stiamo facendo e dare un orizzonte temporale per la risoluzione del problema.

Nelle scorse settimane, al fine di offrire un servizio sempre migliore e sempre più aggiornato, abbiamo introdotto un’innovativa tecnologia di storage a supporto delle nostre caselle mail, fornita da un vendor esterno, un produttore di tecnologie di storage utilizzato da alcune delle più grandi società al mondo. Purtroppo, un bug del sistema operativo ne ha compromesso il corretto funzionamento e, di conseguenza, quello delle caselle di posta presenti su di esso. Il vendor sta lavorando incessantemente per la risoluzione del problema, creando un fix per la soluzione della problematica, con il supporto di tutti i nostri team interni. Trattandosi però di un bug a livello di sistema operativo, la soluzione sta richiedendo i tempi tecnici di sviluppo, con l’obiettivo primario di tutelare l’integrità dei dati.

I tempi sono stati lunghi finora, ce ne rendiamo conto. Da 25 anni siamo il fornitore mail degli italiani, i nostri utenti non sono sparsi per il mondo, ma sono i nostri vicini di casa, i nostri amici e parenti, i professionisti del nostro Paese. Non possiamo dunque non avere come priorità la tutela dei dati degli italiani, perché sono la nostra forza. Per questo vogliamo riaprire le caselle in maniera definitiva e stabile.

Prevediamo di ripristinare la Libero Mail e la Virgilio Mail entro le prossime 24/48 ore. Siamo consapevoli che questo crea difficoltà ai nostri utenti, ma il nostro essere il provider di posta degli italiani, ci impone la massima serietà. Come sempre, comunicheremo eventuali aggiornamenti attraverso i nostri touchpoint.

I problemi di Virgilio e Libero Mail sono stati risolti | Aggiornamento 26 Gennaio

Arriva una nuova nota stampa, questa volta con l’annuncio della risoluzione dei problemi delle piattaforme. Ecco il comunicato completo.

È con sollievo che possiamo comunicare ai nostri utenti che è in corso un progressivo ritorno alla normalità. È stato infatti avviato il processo di rimessa online della Libero Mail e della Virgilio Mail, che coinvolge solo una prima parte della customer base. Nelle prossime ore, progressivamente, tutte le caselle torneranno pienamente attive.

I tempi sono stati lunghi, lo abbiamo detto, ma l’obiettivo primario è stato quello di tutelare l’integrità dei dati dei nostri utenti.

I momenti di #down in una tech company possono accadere, il nostro obiettivo ora è essere un provider di posta ancora migliore di prima per tutti gli italiani.
Continueremo a comunicare attraverso i nostri touchpoint, fino alla completa risoluzione del problema.

Virgilio e Libero Mail ancora Down per alcuni utenti | Aggiornamento 27 Gennaio

Virgilio Libero Mail Down

Stando alle segnalazioni e ai commenti degli utenti, ci sono ancora tanti account Libero e Virgilio Mail che risultano ancora inaccessibili. Le proteste sono aumentate dopo il comunicato stampa di Italiaonline. Quindi i problemi sono ancora in corso? La risposta è No: come si nota nel comunicato stesso, il ritorno alla normalità richiede ancora un po’ di tempo dato che gli account vengono ripristinati progressivamente.

Un utente su Downdetector riporta che il servizio clienti di Italiaonline ha confermato la risoluzione dei problemi; tuttavia gli account sono milioni quindi il ripristino di tutti avverrà tra oggi e domani (ossia tra il 27 e il 28 gennaio).


Il problema di Libero e di Virgilio Mail è stato risolto ed entrambe le piattaforme saranno disponibili per tutti nel corso delle prossime ore.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.