Il sistema operativo Fuchsia è stato lanciato su alcuni dispositivi Google nel corso del 2022 ma al momento non abbiamo un dispositivo inedito, pensato appositamente per il nuovo OS. A quanto pare lo sviluppo di quest’ultimo procede a vele spiegate, tanto che dovremmo avere un device equipaggiato già di base con Fuchsia durante quest’anno.
Google è al lavoro sul primo dispositivo con Fuchsia: a quando il debutto?
I colleghi di 9to5Google sono riusciti a scorgere brevemente un documento della compagnia statunitense, subito rimosso. All’interno di questo si parlava delle novità in arrivo per GoogleFuchsia, precisamente un dispositivo equipaggiato con il sistema operativo di Big G fin dal debutto. Ricordiamo infatti che Fuchsia è stato lanciato a bordo di NestHub di prima generazione (e di NestHubMax) sotto forma di aggiornamento, andando a sostituire il precedente Cast OS.
Di certo ci sono altri dispositivi da aggiornare ma il passo successivo – quello atteso dagli appassionati – è soprattuto il lancio di un dispositivo che esegua già di base Google Fuchsia. Il documento a cui abbiamo accennato poco sopra faceva riferimento a due importanti dettagli:
- durante la prima metà del 2023 Fuchsia riceverà il supporto a Javascript;
- il supporto dovrà necessariamente avvenire nei tempi stabiliti in quanto un dispositivo mosso da Fuchsia sarà prodotto in un futuro molto prossimo.
Questo dovrebbe essere, quindi, l’anno del nuovo sistema operativo di Google o almeno un momento chiave: scavando nel codice sono emersi dettagli in merito a due smart speaker. Uno dovrebbe essere la dock di Pixel Tablet (o Nest Mini di terza generazione) mentre l’altro il futuro successore di NestAudio. Quest’ultimo potrebbe vedere la luce già nel corso dell’autunno 2023 oppure, facendo un pronostico ad ampio respiro, in primavera2024.