Non solo Battery Swap, perché alla conferenza annuale NIO Day 2022 tenutasi in Cina negli scorsi giorni è stata annunciata ufficialmente la nuova tecnologia per le colonnine conricarica rapida a 500 kW. Per avere un metro di paragone, i Tesla Supercharger arrivano a una potenza massima di 250 kW, mentre le più potenti colonnine Free to X e IONITY si fermano a 350 kW, con picchi di 350 kW con quelle di Terra 360.
Quello di NIO è un balzo in avanti notevole, con le prime colonnine sorgeranno in Cina entro marzo 2023 e saranno dotate di uno schermo da 15,6″ e raffreddamento a liquido per ridurre di molto il peso del cavo e agevolare la ricarica a una mano. Tuttavia, bisognerà attendere la prossima generazione di veicoli NIO per poter beneficiare di una potenza tale. La flotta odierna si ferma a 90 kW, mentre per i veicoli futuri punta alla prossima piattaforma a 800V, che permetterà di caricare dal 10% all’80% in soli 10 minuti grazie a una potenza massima di 660A. Inoltre, la dirigenza NIO ha affermato che questa tecnologia sarà aperta a tutte le compagnie, come dimostra il fatto che l’80,5% dell’energia della rete NIO (composta da oltre 1.200 colonnine) venga fornita a oltre 110 marche di automobili.
Questo non significa che le aziende rivali stiano a guardare, a partire da Tesla che ha promesso una futura ricarica a 900 kW, pensata principalmente per i suoi camion elettrici Tesla Semi. Ma anche la succitata Xpeng, che mesi fa ha presentato S4 SuperCharger, le colonnine in grado di arrivare a 480 kW con cui caricare Xpeng G9 in soli 15 minuti. Nel frattempo, NIO pensa anche a una sua incursione nel mondo telefonico, dato che in cantiere c’è anche il suo primo smartphone.
⭐️ Scopri le
migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.