NIO sfida Xiaomi: dopo le auto EV, il suo primo smartphone

nio auto elettriche smartphone

Se siete appassionati di tecnologia cinese e di smartphone, allora conoscerete di certo il percorso di Xiaomi. La compagnia di Lei Jun è partita dal nulla, guadagnandosi il favore degli utenti prima in patria e poi all’esterno, arrivando fino alle nostre latitudini. Dopo poco più di 10 anni stiamo parlando di uno dei brand più famosi al mondo ed è stato in grado di creare un ecosistema completo. Il prossimo passo? Un’auto elettrica targata Xiaomi! E mentre la compagnia procede verso il futuro, NIO si prepara a lanciare il suo smartphone e fa sul serio.

Aggiornamento 08/08: iniziano a spuntare i primi dettagli sulla scheda tecnica del primo smartphone NIO. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.

NIO: la Xiaomi delle auto EV prepara il suo primo smartphone

nio auto elettrica

Abbiamo già parlato di NIO in varie occasioni (così come di BYD e Xpeng): si tratta di un’azienda cinese leader nel settore delle auto elettriche, pronta per conquistare anche l’Europa. Tuttavia in questo articolo parliamo di qualcosa di molto diverso, dato anche il parallelismo con Xiaomi. Mentre la compagnia di Lei Jun è al lavoro sulla sua prima vettura elettrica, NIO va nella direzione opposta e si sta preparando al lancio del suo primo smartphone. Il CEO dell’azienda aveva già svelato in precedenza i piani relativi a questo dispositivo: NIO punterebbe a seguire la scia della Apple “del passato”, con un solo smartphone all’anno.

nio auto elettriche smartphone

Dalle chiacchiere si è passati ai fatti: il 4 agosto 2022 è stata costituita ufficialmente NIO Mobile Technologies, con un capitale sociale di 100 milioni di dollari. Si tratta dell’azienda del brand dedicata al settore della telefonia, con a capo Qin Lihong (già co-fondatore e presidente di NIO); la sede fisica è situata ad Anting, Shanghai. La registrazione della compagnia rivela anche le intenzioni: si parla di sviluppo e vendita di prodotti elettronici, dispositivi mobile e perfino indossabili, nonché dello sviluppo di software e di hardware AI. La nascita di questa nuova realtà (controllata al 100% dalla casa madre) indica che le intenzioni sono serie.

E per quanto riguarda design e prezzo? Lo stesso CEO ha rivelato che il primo smartphone di NIO sarà bellissimo e che avrà un look ispirato al design delle auto del brand (perfino con colori abbinati ai vari veicoli). Per il prezzo si parla di circa 7.000 yuan, quindi intorno ai 1.000€. In merito alla data d’uscita, per ora non ci sono dettagli e non è dato di sapere se ci saranno novità entro la fine dell’anno.

Spuntano le prime specifiche | Aggiornamento 08/08

Non c’è voluto dall’annuncio della nascita del primo smartphone NIO alla scoperta delle sue specifiche tecniche. E visto che l’intenzione è quella di puntare al mercato di fascia alta, non sorprende scoprire che NIO utilizzerà un SoC Qualcomm. Secondo il media cinese AutoStinger, l’impressione è che la casa automobilistica decida di affidarsi a una soluzione high-end, pertanto l’attuale Snapdragon 8+ Gen 1 o il futuro Snapdragon 8 Gen 2, a seconda dell’effettivo periodo di produzione. Ricordiamo che NIO e Qualcomm hanno già collaborato assieme, visto che nelle sue auto EV troviamo chip come lo Snapdragon 8155 (l’equivalente dello Snapdragon 855). Anche lo schermo sarebbe altrettanto pregiato, trattandosi di un pannello punch-hole curvo Quad HD+ con di sensore ID a ultrasuoni.

Va da se che per una compagnia che vanta auto elettriche dalla ricarica veloce, anche lo smartphone non sia da meno. Si vocifera quindi di una batteria a doppia cella a circa 4.500/4.800 mAh con ricarica rapida Qualcomm Quick Charge da oltre 100W, impiegando circa 25 minuti per passare dallo 0% al 100%. Infine, NIO potrebbe basarsi su Android per implementare un’interfaccia proprietaria che riprenda look e funzioni da NIO OS, il software che guida (in tutti i sensi) i suoi veicoli. Ad accompagnarlo potrebbe esserci anche NOMI, l’assistente vocale che nelle auto prende forma di uno schermo tondo al centro del cruscotto.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.