Ci sono molteplici metodi per installare la MIUI 13 a bordo del proprio smartphone Xiaomi, Redmi o POCO: uno sono le ROM Xiaomi.eu. Ci sono gli aggiornamenti ufficiali che ricevete di tanto in tanto, ma c’è anche il programma Beta China (che introduce le novità con molto anticipo) e i relativi porting Xiaomi.eu. Ma oltre alle Beta, dalla Cina arrivano anche le ROM stabili, non in anticipo come le ROM Beta ma comunque più “rapide” della controparte occidentale. Se voleste provare in anteprima la MIUI 13, sappiate che anche in questo caso il team Xiaomi.eu ha pensato a voi.
Ultimo aggiornamento: 7 gennaio
Il team Xiaomi.eu porta la MIUI 13 in Europa: ecco il link al download
Il concetto dietro alle ROM Xiaomi.eu è molto semplice: prendere le ROM cinesi, che escono prima di quelle Global e/o EEA, e convertirle alla platea occidentale. Questo significa la traduzione in varie lingue, compresa la lingua italiana, e l’installazione di elementi essenziali come servizi Google e Play Store, oltre all’epurazione di bloatware inutili fuori dalla Cina.
Nel momento in cui sto scrivendo l’articolo, sono ancora pochi i modelli di smartphone Xiaomi che sono stati aggiornati ufficialmente (e non) alla MIUI 13. Ma la lista che trovate qua sotto verrà aggiornata via via che altri modelli Xiaomi, Redmi e POCO verranno portati alla nuova versione della MIUI.
Trattandosi di custom ROM, i porting del team Xiaomi.eu vanno installati come fossero una ROM di terze parti. Questo significa aver effettuato lo sblocco del bootloader e successivamente l’installazione della custom recovery TWRP per le Recovery ROM. Vi ricordo che questo tipo di procedura potrebbe implicare la formattazione della memoria dello smartphone, pertanto vi invito a fare un backup dei dati che non volete cancellare.