Nel mentre si sta diffondendo l’aggiornamento alla OxygenOS 13, molti utenti hanno ancora uno smartphone OnePlus con la OxygenOS 12, se non alla 11, e i bug software potrebbero non mancare. Purtroppo la major release di scorsa generazione, rilasciata in occasione di Android 12, non è esente da difetti, così come la MIUI di Xiaomi. Per questo, ho deciso di raggrupparli in un articolo che vi aiuti a tenerne traccia e sapere se ci sono altri utenti che hanno i vostri stessi problemi di software.
Ovviamente, vista la quantità di modelli e versioni software in circolazione è praticamente impossibile tenerne traccia in maniera totalmente esaustiva. Quelli che trovate elencati sono i bug segnalati dalla community sul forum ufficiale: se voi aveste altri problemi qua non elencati, vi invitiamo a farli presente nella sezione dei commenti. Infine, i bug qua segnalati potrebbero non riguardare chiunque possieda quel determinato modello coinvolto.
Ultimo aggiornamento: settembre 2022
Indice
OxygenOS 12: ecco la lista dei bug che colpiscono gli smartphone OnePlus
OnePlus 10T
- 04/09 – Il widget Work/Life Balance scompare dopo il riavvio
- 04/09 – Problemi con la forma delle icone
- 04/09 – Problemi di esposizione e bilanciamento del bianco nella fotocamera
- 02/09 – Lo sblocco per le app ha problemi col riconoscimento facciale
- 01/09 – L’app Telefono si chiude da sola quando viene cercato un contatto
OnePlus 10 Pro
- 04/09 – La voce “Media Storage” occupa decine di GB in maniera anomala
- 04/09 – Impossibile aprire video con l’app File Manager
- 03/09 – Icone delle notifiche assenti nella barra di stato
- 31/08 – La sveglia smette di suonare in maniera anomala
- 20/08 – Impossibile interrompere le chiamate
- 18/08 – Impossibile aggiornare il OnePlus Launcher
- 18/08 – Problemi nella configurazione della modalità Work/Life Balance
- 17/08 – Impossibile effettuare il backup di WhatsApp
- 17/08 – Le suonerie assegnate ai contatti non funzionano
- 23/07 – Le SIM non vengono rilevate
- 20/07 – Rallentamenti durante la registrazione video
- 30/06 – OnePlus Games crasha improvvisamente
OnePlus 9/9 Pro
- 27/08 – La barra di notifica si abbassa e interferisce durante le chiamate
- 25/08 – Problemi di schermo nero durante telefonate e chiamate Discord
- 25/08 – Le notifiche continuano ad arrivare pur attivando la modalità Gaming
- 24/08 – Problemi di qualità fotografica con la modalità Ritratto
- 28/07 – Un bug della fotocamera fa sì che risulti in uso dopo aver rifiutato una videochiamata
- 28/07 – Arresti improvvisi
- 28/07 – L’indice laterale nel drawer compare solo con alcune lingue
- 26/07 – Problemi con la ricezione di messaggi su WhatsApp
- 25/07 – Consumi eccessivi della batteria
- 25/07 – Eccessiva lentezza per l’avvio dello smartphone
- 24/07 – Problemi con Rubrica, velocità di connessione, bug grafici nelle chiamate e dentro WhatsApp
- 22/07 – Surriscaldamenti improvvisi
- 20/07 – Lo schermo diventa inutilizzabile quando si ricevono chiamate
- 20/07 – Problemi di visualizzazione delle notifiche nella schermata di blocco
- 20/07 – La programmazione della schermata Always-On Display non funziona
- 19/07 – Problemi di regolazione della luminosità
- 19/07 – I contenuti multimediali ripartono da soli dopo averli messi in Pausa
- 19/07 – Il dialer non funziona nella selezione delle opzioni durante le chiamate
- 16/07 – Alcune app si riavviano da sole improvvisamente
OnePlus 8/8 Pro
- 15/08 – Problemi di notifiche
- 14/08 – Il Wi-Fi si disconnette da solo09/08 – Problemi di calo dei frame nella registrazione video a 60 fps
- 29/07 – La certificazione Widevine passa da L1 a L3 e impedisce di vedere in HD le piattaforme di streaming video
- 29/07 – Impossibile collegare lo smartphone al PC
- 29/07 – Problemi con la ricezione delle notifiche
- 28/07 – Android Car non funziona
- 26/07 – Problemi di surriscaldamento e rallentamenti del sistema
- 25/07 – Rallentamenti per le app di messaggistica
- 25/07 – Lo schermo si riaccende durante le chiamate
- 25/07 – La connettività OTG non funziona
- 21/07 – Non vengono rilevate entrambe le SIM inserite
- 15/07 – Rallentamenti e problemi qualitativi con la fotocamera
- 15/07 – Ricarica più lenta con caricatori di terze parti
- 14/07 – Ricarica wireless più lenta
- 06/05 – Il sensore di prossimità non funziona correttamente
OnePlus 8T
- 20/07 – Disconnessioni dalla rete mobile durante la guida
- 15/07 – Il tasto home non funziona
- 11/07 – La voce si sente a scatti durante le chiamate
- 11/07 – Google Pay non funziona
- 09/07 – Il Wi-Fi si disconnette da solo
- 08/07 – La funzione Schedule e l’illuminazione Horizon non funzionano
- 27/05 – Gmail non si sincronizza in automatico e le notifiche non arrivano
OnePlus Nord 2
- 05/09 – Scritte in cinese nella modalità Bitmoji
- 04/09 – Accensione spontanea dello smartphone da spento
- 04/09 – Impossibile aggiornare l’app OnePlus Shelf
- 02/09 – Lo schermo si spegne improvvisamente durante le chiamate
- 02/09 – Problemi di instabilità con la connettività Bluetooth
- 01/09 – Impossibile collegarsi alle reti Wi-Fi a 5 GHz
- 29/08 – La seconda SIM non viene correttamente rilevata
OnePlus Nord 2T
- 02/09 – La connessione hotspot si disconnette frequentemente
- 30/08 – Impossibile visualizzare le notifiche nella schermata di blocco
OnePlus Nord
- 05/09 – Impossibile completare la registrazione dell’impronta digitale
- 31/08 – Problemi con l’intensità della vibrazione ridotta
- 30/08 – Impossibile usare la connettività OTG
- 30/08 – Instabilità con le cuffie wireless a causa di problemi col sensore di prossimità
- 29/08 – Problemi di lag nella registrazione di video
OnePlus Nord CE 2
- 29/08 – La sezione “Altro” occupa diversi GB in maniera anomala