Android 14: arrivano i primi indizi, offrirà supporto per le reti satellitari

Android 14 supporto rete 5g satellitare spacex t-mobile

Con la prossima versione di Android saremo in grado di collegarci alle reti satellitari. Hiroshi Lockheimer, vice-presidente senior di Google per Android, ha annunciato che gli smartphone che saranno dotati di Android 14 godranno di pieno supporto per i nuovi servizi.

Android 14 supporterà le reti satellitari, potremo collegarci alla rete spaziale di SpaceX e T-Mobile

Android 14 supporto rete 5g satellitare spacex t-mobile

Proprio qualche giorno fa vi abbiamo parlato della partnership tra SpaceX e l’operatore statunitense T-Mobile, che hanno annunciato l’espansione della rete 5G nello spazio. L’obiettivo non è solo quello di fornire connettività in aree che attualmente non hanno accesso al servizio cellulare tramite satellite; ma anche quello di eliminare la necessità di avere molte antenne sparse per il territorio, da un lato colmando il divario tecnologico con le piccole città e le zone più periferiche sopperendo alla mancanza di un’infrastruttura capillare, e dall’altro trovando rimedio alle conseguenze dovute a forti perturbazioni atmosferiche.

Ora, abbiamo una rete 5G in espansione nello spazio, ma come ci si potrà collegare alle nuove reti? Con uno smartphone che supporterà tali tecnologie. E quali saranno questi smartphone? Quelli che supporteranno una prossima versione del sistema operativo di Google, ovvero Android 14. Il vicepresidente senior di Google per Android, Hiroshi Lockheimer, ha infatti riferito che il colosso di Mountain View sta “progettando per i satelliti” e che l’azienda è entusiasta di supportare i partner per consentire una connessione satellitare con la prossima versione di Android.

Il servizio satellitare fornito da SpaceX e T-Mobile dovrebbe debuttare per la fine del prossimo anno, e sembra proprio che Android 14 lo accoglierà a braccia aperte per quando sarà pronto.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.