OPPO annuncia Pantanal per migliorare il suo ecosistema smart

oppo pantanal

Nonostante il lancio della nuova versione del sistema di OPPO, la ColorOS 13 basata su Android 13, la compagnia cinese non ha ancora esaurito le novità da presentare al pubblico. Nei prossimi giorni sarà svelato Pantanal, una nuova soluzione inedita che renderà ancora più completo e coeso l’ecosistema intelligente targato OPPO!

Aggiornamento 31/08: Pantanal è stato annunciato durate la Developer Conference di OPPO, insieme ad altre novità. Trovate tutti i dettagli direttamente a fine articolo.

OPPO Pantanal: cos’è e come andrà a migliorare l’ecosistema smart del brand cinese

Oppo

Partiamo direttamente parlando della data: OPPO Pantanal debutterà ufficialmente il prossimo 30 agosto, in occasione dell’evento ODC22 (OPPO Developer Conference 2022). Si tratta del keynote annuale della casa cinese, in cui vengono svelate ne ultime novità e le feature in arrivo. Un’occasione ghiotta per mettere sotto i riflettori i lavori in corso da parte degli ingegneri e degli sviluppatori del brand. La prossima novità in arrivo? OPPO si prepara a lanciare Pantanal: si tratterà di un notevole passo avanti per il suo ecosistema smart multipiattaforma.

Oppo

L’azienda non ha ancora svelato tutti i dettagli, ma sappiamo che avrà a che fare con tutti i prodotti del brand: non solo smartphone, quindi, ma anche tablet ed indossabili. Tutti i grandi marchi puntano o stanno puntando sempre di più sul proprio ecosistema, in modo da offrire un’esperienza completa. Basti pensare ad Apple e ai molteplici vantaggi che hanno gli utenti quando si parla di condividere file tra iPhone, iPad e MacBook; oppure ai miglioramenti in casa Huawei con il sistema proprietario HarmonyOS, che unisce smartphone, tablet, TV e accessori.

Sia da lato di Cupertino che per quanto riguarda il mondo Android si punta forte sull’offrire un’esperienza coesa e fluida tra i vari prodotti. Lo stesso avverrà con OPPO grazie a Pantanal, sistema cross-end sviluppato dalla stessa compagnia; per ora non ci sono altri dettagli quindi ci toccherà attendere l’evento del 30 agosto per saperne di più (a meno di anticipazioni nei prossimi giorni).

OPPO Pantanal e non solo: le novità dalla Developer Conference 2022 | Aggiornamento 31/08

oppo pantanal

Dopo il primo annuncio, arriva la presentazione ufficiale: ma cos’è OPPO Pantanal? Si tratta di un ecosistema dedicato ai dispositivi del brand cinese, il quale va a mettere in comunicazione non solo smartphone, ma anche indossabili, tablet ed altri prodotti intelligenti targati OPPO. Abbiamo a che fare, quindi, con una piattaforma dedicata a prodotti e servizi e che sarà parte integrante della ColorOS 13.

Il nuovo sistema cross-end ha l’obiettivo di eliminare le barriere tra dispositivi, creando un “flusso” di servizi a cui l’utente può facilmente accedere. Per fare degli esempi pratici, Pantanal è il sistema che consente di sbloccare automaticamente l’automobile quando ci avviciniamo ad essa, la sincronizzazione di tutti i servizi su qualsiasi dispositivo, gestire un contenuto sullo smartphone e passare al tablet in un lampo e così via.

oppo pantanal

Questa integrazione tra vari dispositivi è simile a quanto visto, ad esempio, con HarmonyOS di Huawei.

OPPO ha annunciato anche Carlink, tecnologia che punta a migliorare l’integrazione tra smartphone automobile. Abbiamo poi OPPO Sense, un algoritmo proprietario dedicato a fitness e salute: si tratta di una tecnologia per ottenere un monitoraggio ancora più preciso dell’attività cardiaca, del sonno e dell’attività fisica.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.