OPPO, vivo, Huawei, Honor e Xiaomi: sono sempre di più i competitor nel mercato degli smartphone pieghevoli, ma Samsung Galaxy Z Fold 4 è il modello che in tanti aspettano. La compagnia sud coreana si è ritagliata una posizione di dominio, sia perché si produce da sola i costosi schermi flessibili sia perché vende i suoi pieghevoli anche in occidente e non solo in Asia. Modelli come Galaxy Z Flip 3 e Z Fold 3 sono stati molto apprezzati dai consumatori, grazie anche a prezzi sempre più in linea con quelli dei top di gamma classici.
Samsung prepara un Galaxy Z Fold 4 più potente che mai: specifiche svelate
Ci vorrà ancora qualche mese prima di vederlo esordire, ma sappiamo già molte cose di Samsung Galaxy Z Fold 4, grazie soprattutto alla scheda tecnica svelata per intero dal leaker Yogesh Brar. Il nuovo pieghevole non cambierebbe molto nel form factor: gli schermi sarebbero nuovamente AMOLED a 120 Hz, da 6,2″ HD+ fuori e da 7,6″ QXGA+ dentro. Dovremmo veder mantenuta anche la tecnologia della fotocamera sotto allo schermo, anche se si parla di un sensore che passerà da 4 a 16 MP. Ovviamente ci sarà di nuovo il supporto alla S Pen, ma lo stylus continuerebbe a non essere integrato dentro alla scocca in stile S22 Ultra. Questo permetterebbe al pieghevole di sfoggiare un design più compatto e sottile.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, Samsung Galaxy Z Fold 4 rappresenterebbe un’importante svolta per il mondo dei pieghevoli. Finora, infatti, praticamente ogni foldable in circolazione ha sempre avuto una fotocamera non all’altezza di quella del top di gamma della rispettiva azienda. Così non sarebbe per Z Fold 4, la cui tripla fotocamera da 50+12+12MP includerebbe un grandangolare e soprattutto uno zoom ottico 3x definito dal leaker Ice Universe “migliore di S22 Ultra“.
L’altra grande novità la troveremmo nel comparto hardware, non basato sullo Snapdragon 8 Gen 1 ma sul più recente Snapdragon 8+ Gen 1. Come dimostrano i primi test, il nuovo SoC di Qualcomm non soltanto offre un buon boost nelle prestazioni, ma soprattutto pare risolvere quei problemi di batteria e temperatura riscontrati con il modello precedente. E questa potenza ulteriore sarebbe accompagnata da tagli di memoria importanti, da 12/16 GB di RAM LPDDR5 e 256/512 GB di spazio d’archiviazione. Niente novità per la batteria, invece, che sarebbe sempre da 4.400 mAh con ricarica rapida a 25W.