Avete uno smartphone con Android 12 ma gli indicatori LED di notifica della privacy vi infastidiscono e volete disattivarli? Oggi vi spiego come farlo. Al Google I/O 2021 venne annunciato l’attuale major update, e con esso tutta una serie di novità che puntarono a migliorare la gestione della sicurezza. Una delle principali sono proprio questo indicatori a schermo, che permettono all’utente di sapere se un’app sta abusando di elementi quali fotocamera e microfono. Se avete uno smartphone con Android 12, o avete installato l’aggiornamento, vi sarete accorti che usando la fotocamera o inviando un messaggio vocale in alto appare un indicatore (di solito di colore verde) che vi informa del loro utilizzo. Ma c’è chi potrebbe preferire di avere lo schermo libero da questi indicatori: normalmente Google non permette di disattivarli, ma c’è un metodo per farlo comunque.
Ecco come togliere da schermo i LED di notifica della privacy introdotti da Android 12
Come molte operazioni di modifica del software, anche in questo caso la prima cosa da fare è abilitare le Opzioni Sviluppatore. La procedura per farlo è molto semplice e la trovate illustrata nel dettaglio in questo articolo. Una volta attivate, entrate nel relativo menu e attivate la voce “Debug USB”: in questo modo, abiliterete la possibilità di apportare modifiche al software del telefono via USB.
E infatti il prossimo passaggio è collegare lo smartphone da acceso al PC e utilizzare il software ADB (Android Debug Bridge) per effettuare la modifica in questione. Se non lo avete, potete scaricarlo dal sito ufficiale di Android. Una volta estratto il file ZIP, entrate nella cartella “plaftorm-tools” e, tenendo premuto il tasto Shift della tastiera, cliccate col tasto destro del mouse su un punto vuoto e selezionate “Apri finestra Powershell qui“. Una volta aperta la schermata di comando, vi basta inserire il seguente comando:
adb shell cmd device_config put privacy camera_mic_icons_enabled false default
Essendo il primo comando ADB, sullo smartphone dovrebbe comparirvi questa schermata:
Confermate e reinserite il comando. Basterà questo per disattivare i LED di notifica a schermo che indicano l’utilizzo di fotocamera e microfono sugli smartphone con Android 12.
Qualora voleste riattivarli, vi basterà inserire lo stesso comando sostituendo “false” con “true“:
adb shell cmd device_config put privacy camera_mic_icons_enabled true default