Come attivare l’Ottimizzazione MIUI sugli smartphone Xiaomi

xiaomi ottimizzazione miui

Ogni volta che si parla di Xiaomi e del software che caratterizza i suoi smartphone, ciclicamente si torna a parlare di una delle feature più misteriose: l’Ottimizzazione MIUI. Chi è solito smanettare all’interno della ROM del proprio smartphone Xiaomi, Redmi e POCO, forse vi sarete accorti della sua esistenza. Dico questo perché il suo mistero sta anche nel suo essere nascosto (ma non troppo) all’interno del software della compagnia di Lei Jun. Proprio per questo, in questo articolo vi spiego come attivarla (o disattivarla, nel caso), ma soprattutto il suo scopo.

Se hai uno smartphone Xiaomi, ecco come attivare l’Ottimizzazione MIUI

Per prima cosa, come si attiva la funzione Ottimizzazione MIUI nel software di Xiaomi? Il primo passaggio è l’attivazione delle Opzioni Sviluppatore, perciò ecco come procedere:

  • Apri il menu Impostazioni
  • Clicca su “Info sistema” e poi su “Tutte le specifiche
  • Clicca ripetutamente sul riquadro “Versione di MIUI” fino ad attivare la voce Opzioni sviluppatore
  • Torna nelle Impostazioni e scorri in basso sino a “Impostazioni aggiuntive“, dopodiché clicca su “Opzioni sviluppatore

Il passaggio delle Opzioni Sviluppatore è necessario poiché è al suo interno che si trova la voce “Ottimizzazione MIUI“.

xiaomi come attivare ottimizzazione miui

E se la voce Ottimizzazione MIUI non c’è?

Può capitare che, anche seguendo i succitati passaggi, dentro alle Opzioni Sviluppatori degli smartphone Xiaomi non ci sia l’Ottimizzazione MIUI. Ed è proprio quello che mi è capitato mentre scrivevo questa guida, perciò vi voglio spiegare come ho risolto.

  • Vai in “Impostazioni/Impostazioni aggiuntive/Opzioni sviluppatore
  • Scorri in basso e premi ripetutamente sulla voce “Reimposta i valori predefiniti

In questo modo, in basso vedrete comparire delle linee aggiuntive di menu, fra cui… proprio l’Ottimizzazione MIUI! A questo punto, non vi resta che attivare (o disattivare) l’opzione “Ottimizzazione MIUI” e il gioco è fatto.

xiaomi come attivare ottimizzazione miui

A cosa serve l’Ottimizzazione MIUI?

Ogni volta che si parla di Xiaomi e Ottimizzazione MIUI, si apre un dibattito sulla sua effettiva efficacia. Ma non mi dilungo e vi rimando direttamente al focus dedicato che gli ho dedicato.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.