Di recente abbiamo visto come Black Shark 5 Pro sia il migliore smartphone per qualità audio secondo DxOMark, ma come si comporta Xiaomi 12 Pro? Come sappiamo, Xiaomi ha tre linee produttive differenti: il brand principale si occupa degli smartphone più premium, Redmi e POCO di quelli più economici e Black Shark dei gaming phone. Nonostante ciò, l’attuale top di gamma Xiaomi ha una freccia in meno al suo arco rispetto a quello targato Black Shark.
DxOMark ci parla di pregi e difetti del comparto audio di Xiaomi 12 Pro
Prima di tutto, il comparto audio di DxOMark è formato da quattro speaker Dolby Atmos posti ai due lati della scocca in maniera simmetrica, realizzati in collaborazione con Harman Kardon. Tuttavia, niente ingresso mini-jack: al suo posto c’è il connettore USB Type-C per cuffie USB o adattatori vari.
Detto questo, DxOMark elenca fra i pregi un piacevole equilibrio tonale, anche a volume massimo, una rapida responsività, una buona ampiezza e una pressoché totale assenza di artefatti. Al contempo, mancano bassi e brillantezza per un audio che risulta smorzato, manca incisività e la regolazione del volume minimo è migliorabile.
Per quanto riguarda la registrazione, i microfoni di Xiaomi 12 Pro catturano un audio con buona spazialità, prestazioni dinamiche eccellenti con poco rumore, naturalezza del timbro e assenza di artefatti. Ma si fa sentire la mancanza di frequenze basse e una limitazione anche di quelle alte, la chiarezza non è ottima e c’è un eccesso di gamma medio/bassa.
Non cambia quindi la top 10 di DxOMark:
- 86 – Black Shark 5 Pro
- 81 – Black Shark 4S Pro, Black Shark 4 Pro, Honor Magic 3 Pro+
- 80 – Xiaomi Mi 10S
- 79 – ASUS ROG Phone 5
- 77 – ASUS Smartphone for Snapdragon
- 76 – Xiaomi Mi 10 Pro
- 75 – iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max, ASUS ROG Phone 3, Huawei Mate 20X
- 74 – iPhone 12 Pro Max, iPhone XS Max, OPPO Find X2 Pro
- 73 – iPhone 12, iPhone 12 Mini
- 72 – Samsung Galaxy S22+ (Exynos), Samsung Galaxy Z Fold 3