vivo X Fold: tutto quello che c’è da sapere

vivo x fold

Dopo OPPO con il suo Find N, è arrivato il momento di dare il benvenuto anche ad un altro smartphone pieghevole cinese: vivo X Fold è un passo avanti importantissimo per l’azienda e in questo approfondimento facciamo il punto della situazione su tutto quello che c’è da sapore in merito a specifiche tecniche, prezzo e uscita sul mercato.

vivo X Fold: tutto quello che sappiamo finora

Design e display

vivo x fold

Il primo smartphone pieghevole della casa cinese, vivo X Fold, arriva con un design in-fold, similmente a modelli come il già citato OPPO Find N, Xiaomi MIX Fold e Samsung Galaxy Z Fold 3. Si tratta di un terminale dotato di un ampio display pieghevole verso l’interno, con un pannello esterno per utilizzare lo smartphone una volta chiuso. Sul retro trova spazio una Quad Camera circolare, inserita in un ampio modulo rettangolare.

vivo X Fold

Passando alle caratteristiche degli schermi, all’esterno troviamo un display da 6.53″ Full HD+ con bordi curvi; si tratta di una soluzione AMOLED E5 con refresh rate a 120 Hz. Internamente abbiamo un pannello da 8.03″ con risoluzione 2K (2200 x 1800 pixel) e frequenza a 120 Hz; anche a questo giro si tratta di un AMOLED E5, con tecnologia LTPO 3.0 e valutazione A+ da DisplayMate. Ciliegina sulla torta, il primo pieghevole di vivo è anche il primo dispositivo al mondo dotato di un doppio lettore d’impronte digitali ad ultra-suoni (uno sotto il pannello normale ed uno sotto quello pieghevole). A proposito del pannello pieghevole, questo è dotato di un vetro protettivo Schott, lo stesso a bordo dei foldable di Samsung.

Specifiche tecniche

qualcomm snapdragon 8 gen 1

Trattandosi di un top di gamma, le specifiche tecniche di vivo X Fold si basano sullo Snapdragon 8 Gen 1, ultima soluzione high-end di Qualcomm. Lato memorie abbiamo 12 GB RAM di tipo LPDDR5 e storage UFS 3.1 da 256/512 GB; il tutto è alimentato da una batteria da 4.600 mAh con ricarica rapida cablata da 66W.

vivo x fold

È presente all’appello anche il supporto alla ricarica wireless da 50W, per la massima comodità. Ovviamente non mancano né il Wi-Fi 6 né l’NFC, così come Android 12 sotto forma di Origin OS, l’interfaccia proprietaria della casa cinese.

Fotocamera

vivo X Fold

Il comparto fotografico è composto da un sensore principale Samsung GN5 da 50 MP con stabilizzazione OIS, accompagnato da un grandangolo da 48 MP (114°), un teleobiettivo 2X (utilizzato anche per il bokeh) da 12 MP ed un teleobiettivo a periscopio (con zoom 60X), sempre con OIS. Il pacchetto è realizzato in collaborazione con Zeiss. A bordo del dispositivo sono presenti due selfie camera, una frontale ed una interna: in entrambi i casi di tratta di soluzioni inserite in un punch hole.

vivo X Fold – Prezzo e uscita

L’evento di lancio di vivo X Fold si è tenuto l’11 aprile: lo smartphone pieghevole ha debuttato nelle colorazioni Blue e Black, al prezzo di 8.999 yuan e 9.999 yuan, ossia circa 1.297€ e 1.441€ al cambio. Le versioni disponibili sono due, una da 12/256 GB e la maggiore, da 12/512 GB.

Attualmente questo prodotto non è ancora disponibile in vendita online negli store più popolari e in Italia. Non appena lo sarà lo troverete su GizDeals al miglior prezzo, dunque iscrivetevi al nostro canale Telegram, che visualizzate qui in basso con le ultime offerte, e alla pagina  Facebook per tutte le offerte al minor prezzo!
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.