Il noto CEO di Tesla e SpaceX, nonché uomo più ricco del mondo, ora diventa anche il proprietario di Twitter con il 100% delle azioni. Ed ora che si appresta a diventare una società privata, quali sono i cambiamenti che gli utenti possono aspettarsi dal noto social network?
Elon Musk aveva già menzionato la sua intenzione di acquistare Twitter, il noto social, durante l’evento Ted2022
Twitter sarà cancellato dalle borse valori (le azioni non saranno più negoziate pubblicamente e diventerà una società privata), ma nonostante la rilevanza della notizia, non è questa la novità più eclatante che riguarda il chiacchierato social. Elon Musk, infatti, aveva precedentemente criticato la piattaforma online per “il mancato rispetto dei principi della libertà di parola”, ed a poche ore dall’acquisizione il miliardario era tornato sull’argomento augurandosi che i suoi “critici peggiori” rimanessero su Twitter poiché questo è ciò che significa “libertà d’espressione”.
Secondo quanto dichiarato da Elon Musk, ed in base ad un recente sondaggio lanciato lo scorso 5 aprile2022, potrebbe essere in arrivo un “edit button” per modificare i tweet dopo la loro pubblicazione. La partecipazione da parte degli utenti è stata notevole, con una votazione da parte di 4.5 milioni di utenti che ha fatto propendere per il sì con il 73.6%.
Un altro sondaggio, tuttavia, verificatosi il 24 marzo 2022, farebbe pensare ad un’ulteriore modifica da parte del CEO di Tesla: l’algoritmoopen-source. In passato avrebbe infatti sondato l’opinione dell’utenza in merito all’argomento ricevendo, anche in questo caso, un sì con l’80% dei voti. Elon Musk si è infine detto determinato a sconfiggere le orde di spam e le truffe legate alle criptovalute, riconoscendo e bannando gli spambot ed autenticando gli utenti in carne ed ossa.
Secondo quanto accaduto recentemente, tuttavia, è difficile dire quanto Elon Musk sia realmente interessato alla pura e semplice libertà di espressione: basti pensare al licenziamento di John Bernal, dipendente di Tesla, che pare essere avvenuto all’inizio di quest’anno in seguito alla pubblicazione sul proprio canale privato YouTube della recensione della tecnologia di guida autonoma dell’azienda.
Non ci resta che attendere per scoprire se, e quali, esiti dei sondaggi verranno trasformati in veri e propri cambiamenti e se la libertà di parola resterà una prerogativa fondamentale del nuovo proprietario di Twitter; quel che è certo, è che la novità del momento sta portando un’ondata di nuovi iscritti sul social network.