Vi ricordate quando OnePlus smentiva di star pensando a uno smartphone pieghevole, arrivando persino a burlarsi di quelli in commercio? A quanto pare i tempi sono cambiati, come dimostrano le dichiarazioni rilasciate in occasione del palcoscenico del MWC 2022 di Barcellona. In questi giorni si parla tanto della compagnia di Pete Lau, vuoi per il dietrofront sull’Unified OS sviluppato con OPPO, vuoi per l’annuncio dello smartphone con la ricarica più rapida al mondo. Se ciò non bastasse, quanto affermato da Gary Chen siamo sicuri che darà di cui discutere nella community.
OnePlus conferma al MWC 2022 di star lavorando al futuro smartphone pieghevole
Durante un’intervista rilasciata a varie testate internazionali, il responsabile del software OnePlus ha dato un primo assaggio sul futuro smartphone pieghevole. Egli ha dichiarato di star lavorando al fianco del team Android di Google per lo sviluppo della prossima OxygenOS 13. Il prossimo major update mira a restituire agli utilizzatori di smartphone OnePlus un’esperienza più vicina all’idea stock di Android. Vedremo se ciò significherà un distaccamento rispetto alle grosse similitudini con la ColorOS o se anche la UI di OPPO si avvicinerà maggiormente al feeling dell’OS di Google.
È ancora presto per parlare concretamente di OxygenOS 13, anche se OnePlus ha già affermato che il focus saranno design, privacy e sicurezza. Incalzato dalle domande, Gary Chen ha aggiunto di star lavorando con Google anche per lo sviluppo dei prossimi top di gamma, compreso uno smartphone pieghevole, le cui funzionalità saranno sostenute proprio dalla OxygenOS 13.
Cosa possiamo dedurne da ciò? Innanzitutto che il primo pieghevole OnePlus arriverà probabilmente nel corso del 2023, dato che OxygenOS 13 arriverà il prossimo anno al fianco di Android 13. Anche perché Google, con lo sviluppo di Android 12L, sta lavorando per adattare il suo sistema operativo ad altri form factor quali tablet e – appunto – pieghevoli.
Non c’è da sorprenderci: OnePlus è un sub-brand di OPPO, che di recente ha lanciato il suo Find N (da noi recensito) e sta lavorando al suo primo arrotolabile. Nel frattempo, in rete compaiono brevetti OnePlus che ci mostrano come potrebbe essere il suo pieghevole… ma anche OnePlus 10 Pro è in grado di piegarsi!