Google Pixel Watch potrebbe essere controllato direttamente “sulla pelle”

google pixel watch interfaccia cutanea gesture pelle leak

Google Pixel Watch ultimamente è uno dei protagonisti preferiti dei rumor degli ultimi giorni; prima è stato avvistato sul database di un operatore telefonico – il che ci fa pensare possa essere dotato di supporto eSIM – poi è stato argomento di conversazione circa un’imminente uscita; notizia seguita poi da un possibile rimando del lancio per problemi tecnici. Un nuovo leak riguarderebbe tuttavia una funzionalità interessante ed innovativa, capace di offrire nuove possibilità di utilizzo per un wearable: l’interfaccia “cutanea”.

Una nuova funzione esclusiva per il wearable Google Pixel Watch?

google pixel watch interfaccia cutanea gesture pelle leak

Secondo le ultime indiscrezioni, tra le funzioni esclusive realizzate da Big G per Pixel Watch ed inserite in WearOS, potremmo trovare l’interfaccia “cutanea”. La feature, reperita in un brevetto depositato da Google a metà del 2020, chiamato “Skin interface for Wearables: Sensor fusion per migliorare la qualità del segnale”, dovrebbe consentire all’utente di utilizzare dei comandi gestuali nelle prossimità dello smartwatch, quindi sul polso o sul braccio.

Da qui il nome particolare: potrebbe essere possibile utilizzare il nuovo wearable semplicemente picchiettando o scorrendo direttamente sulla pelle, e dunque sulla cute. Si ipotizza che Google potrebbe riutilizzare questa particolare funzione anche sulle Earbuds Pixel Buds Pro, sfiorando la pelle vicino alle orecchie per attivare le gesture del device.

google pixel watch interfaccia cutanea gesture pelle leak

Questa interfaccia “cutanea” potrebbe rappresentare la nuova frontiera dell’input comandi per auricolari, smartwatch e magari occhiali smart. Tutto questo sarebbe possibile grazie all’“onda meccanica” generata dal movimento del dito sulla pelle che può essere letta dal dispositivo e tradotta in comandi. Sulla medesima falsariga, Sony il mese scorso ha introdotto nel mercato una funzione chiamata “Wide Area Tap” sui suoi Link Buds in grado di determinare quando l’utente tocca la pelle davanti l’orecchio.

Per il momento non conosciamo ancora la data d’uscita degli accessori Google, né se l’interfaccia cutanea sarà davvero presente a bordo del Pixel Watch, trattandosi di indiscrezioni non confermate da Big G. Non ci resta che attendere per scoprire maggiori informazioni, nel frattempo vi lasciamo l’approfondimento dedicato allo smartwatch Google.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.