Naviga sicuro bloccando i siti web su Google Chrome

come bloccare siti web google su chrome android

Il web è ormai il posto dove si passa molto del tempo che abbiamo a disposizione, volenti o nolenti. E soprattutto se si hanno dei bambini che hanno accesso al PC, ma anche allo smartphone, bisogna poter evitare che guardino certi contenuti. Perciò, in questa guida vi mostreremo come bloccare i siti web su Google Chrome e anche un modo per bloccare i siti su smartphone Android.

Come bloccare siti web su Google Chrome e Android

Google Chrome

come bloccare siti web google chrome android 03

Il modo più semplice per poter bloccare un sito web su Google Chrome è attivare un’estensione che lo faccia. Quella più quotata è senza dubbio StayFocusd, che permette di ovviare ad alcune operazioni al fine di porre una sorta di veto all’accesso a determinati siti.

La prima cosa da fare è ovviamente scaricare l’estensione dal Chrome Web Store e aggiungerla al browser. Fatto questo, troverete il tasto dedicato sulla toolbar della pagina di Chrome. Da lì, andate a scegliere il sito che volete bloccare.

come bloccare siti web google chrome android 04

Qui dovrete cliccare sul tasto della toolbar e poi sulla voce “Blocca l’intero sito”. Così facendo, partirà il countdown vi consentirà di utilizzare il sito per 10 minuti (o meno ma anche di più) per poi veder comparire una schermata di blocco che vi bloccherà effettivamente la visualizzazione del sito scelto.

Per poter tornare ad utilizzarlo, dovrete aspettare che arrivi la mezzanotte e andare poi sulle impostazioni del tool, selezionare “Blocked Sites” e rimuovere il sito che avevate bloccato. Questa non è però l’unica cosa personalizzabile nelle Impostazioni, visto che potete anche settare a che ora resettare la visione del sito, le ore di attività, ma anche i giorni in cui è attivo. Insomma, potete fare davvero di tutto in merito.

Android

come bloccare siti web 05

Se avete un problema simile, ma su smartphone Android, potete trovare una soluzione in un’applicazione. Una delle più utilizzate è BlockSite, che vi permette in maniera molto semplice di bloccare siti e quindi distrarvi di meno o aiutarvi a non far aprire determinate pagine a chi non dovrebbe.

Scaricata l’applicazione, andatela ad aprire e date i permessi che servono per poterla utilizzare. Fatto questo, vi porterà nell’hub dove inserirete, tramite il tasto “+” in verde, i siti che non volete far aprire, con vari suggerimenti e categorie.

come bloccare siti web 06

Una volta inseriti, quando proverete ad aprire l’applicazione o il sito da browser, BlockSite vi impedirà l’accesso. Per poter sbloccare di nuovo il sito, dovrete tornare sull’applicazione e rimuoverlo. Anche qui, in ogni caso, potete organizzare la vostra giornata per il blocco dei vari siti e altre modifiche.

Questa era la guida per bloccare siti web, ma nel caso voleste nascondere il vostro volto o casa vostra su Google Maps o Apple Mappe, vi lasciamo l’interessante guida dedicata.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.