Redmi K50 Gaming: il sensore di prossimità è “famigerato”

redmi k50 gaming edition

La giornata di ieri ha visto come protagonista Redmi K50 Gaming Edition, il nuovo top di gamma che già fa discutere per via del sensore di prossimità. Saprete bene che, da quando gli smartphone sono tutti full screen (circa), i produttori sono corsi ai ripari per sostituire componenti non più utilizzabili in maniera canonica. Uno di questi è proprio il sensore di prossimità, ovvero quell’elemento che si occupa di rilevare la vicinanza o meno del display al volto. Ciò permette allo smartphone di spegnerlo autonomamente durante telefonate o l’ascolto di messaggi vocali, in modo da preservare la batteria ed evitare che si prema lo schermo col volto.

Il sensore di prossimità virtuale è anche su Redmi K50 Gaming Edition

Tuttavia, probabilmente saprete anche che la sostituzione del sensore di prossimità ha dato non poche gatte da pelare a Xiaomi. Questo perchè la compagnia di Lei Jun ha deciso di affidarsi a Elliptic Labs, azienda norvegese che realizza sensori virtuali di vario tipo. Ecco, quindi, che su praticamente tutti gli smartphone Xiaomi, Redmi e POCO degli ultimi anni c’è un sensore di prossimità virtuale. E non fa eccezione proprio Redmi K50 Gaming, con Elliptic Labs che ha confermato l’adozione del suo sensore di prossimità virtuale per il nuovo telefono.

redmi k50 gaming edition

Ma c’è un problema: sin da quando Xiaomi lo utilizza, moltissimi utenti segnalano che il suo funzionamento non è all’altezza delle aspettative. Per la sua natura “virtuale”, questo tipo di sensore non è in grado di restituire la stessa precisione e sensibilità dei sensori tradizionali. Il motivo ve lo spiego approfonditamente in questa guida: se anche voi aveste problemi col sensore di prossimità sul vostro smartphone Xiaomi, Redmi o POCO, lì trovate vari metodi che potrebbero aiutarvi. E c’è anche una lista con i modelli di smartphone Xiaomi che utilizzano questo tipo di sensore.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.