I QR Code sono uno strumento che di recente è diventato davvero molto utile, in quanto dà l’accesso ad un intero modo di soluzioni. Ma come possiamo leggere un QR Code con il nostro smartphone? In questa guida vi spieghiamo i vari metodi in base al dispositivo che possedete.
Indice
Come leggere un QR Code da smartphone o da laptop
Come leggere un QR Code su smartphone Android
- Dalla Fotocamera di sistema
infatti, hanno implementato questa funzione out-of-the-box. Per poter leggere il codice, vi basterà aprire l’applicazione Fotocamera, inquadrare il QR Code e cliccare poi sul link generato dalla messa a fuoco.
- Da Google Lens
E se il vostro smartphone non fosse provvisto della funzione nativa per scannerizzare i QR Code, come si fa? Google pensa anche a questo e quindi ha permesso di integrare l’applicazione Google Lens al software della fotocamera di molti brand e quindi leggere in tutta semplicità. Invece che inquadrare direttamente con l’obiettivo, dovrete prima cliccare sull’icona Google Lens sul software fotocamera ed il gioco è fatto.
- Da applicazione
Infine, semmai voleste utilizzare un’applicazione dedicata prettamente a questo utilizzo perché magari la trovate più comoda oppure non è presente Google Lens sullo smartphone, potete scaricare QR & Barcode Scanner, che trovate comodamente sul Play Store e da cui, dopo aver dato i permessi per utilizzare la fotocamera, vi basterà semplicemente inquadrare il codice che vi serve.
– QR & Barcode Scanner | Android | Download
Come leggere un QR Code su iOS
Se avete un iPhone, la vita è molto più semplice che su un qualsiasi smartphone Android. Infatti, l’applicazione Fotocamera è nativamente abilitata alla lettura dei QR Code, quindi vi basterà che lo smartphone sia connesso alla rete 4G/5G/Wi-Fi e poi inquadrare il codice, così da accedere al link annesso. Una vera passeggiata.
Come leggere un QR Code su laptop Windows o MacBook
Nel caso estremo in cui lo smartphone non fosse disponibile, potete ricorrere alla lettura di un QR Code tramite laptop, che sia questo Windows o MacBook. Questo è possibile tramite applicazioni dedicate scaricabili dai rispettivi store dei due sistemi operativi. Ve ne lasciamo una per parte, così da non rimanere senza.
Questi erano tutti i metodi più celeri e comuni per poter leggere un QR Code da smartphone o laptop, ma nel caso ne doveste creare uno, vi lasciamo la guida dedicata.
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.