Android 12 Go Edition ufficiale: è il nuovo OS per i low-cost

android 12 go edition

Era il 2017 quando Google presentava ila prima versione di Android (Go Edition): dopo quattro anni, l’OS si aggiorna all’ultima versione Android 12 Go Edition. Una versione che chiaramente si ricollega all’ultima versione completa di Android 12, ma in una veste che si addica agli smartphone dal comparto hardware meno prestante. L’obiettivo è quello di portare l’esperienza mobile di Google a sempre più persone, anche a quelle nei mercati emergenti dove avere uno smartphone low-cost è decisamente più frequente.

Google presenta ufficialmente Android 12 Go Edition: tutte le novità

Animation of a side-by-side comparison between an Android 11 (Go edition) device opening an app and an Android 12 (Go edition) device opening the phone app. The Android 12 phone on the right side is shown to be faster.

A livello di prestazioni, Android 12 Go Edition porta con sé una maggiore rapidità, con app che si avviano più velocemente fino al 30% e con animazioni più fluide.

android 12 go edition

Adesso il software è in grado di migliorare l’autonomia e aumentare la memoria procedendo a ibernare le app che non vengono utilizzate da molto tempo. Tramite l’app Files Go, sarà possibile recuperare i file entro 30 giorni e poter così eliminare file non necessari.

Two mobile phones side by side. The phone on the left is a still image of a Wikipedia page on Chrome with the “Translate”, “Listen” and “Screenshot” buttons below it. The phone on the right shows an animation of the content on the page being translated from English to Hindi.

All’interno della schermata delle app recenti, poi, sono state aggiunte le opzioni per tradurre i contenuti a schermo e ascoltarli nella propria lingua.

Gif of a cursor tapping the Google app on a phone screen, showing options to either view the app’s info or share the app. The cursor selects “share app” and the Nearby Share screen pops up from the bottom to display “Nisha’s Phone” as a nearby device. The cursor selects Nisha’s phone and shares the Google app.

In modo da risparmiare i GB del traffico dati, è anche possibile usare le modalità Nearby Share per condividere le app con i dispositivi nelle vicinanze, con amici e parenti.

Gif showing guest profiles appearing on a black lock screen.

A proposito di condivisione, è possibile passare il proprio smartphone a qualcun altro senza preoccuparsi della privacy. Con il nuovo aggiornamento è possibile switchare fra i profili personali e ospite direttamente dalla schermata di blocco.

Two mobile phones side by side. The one on the left shows the privacy dashboard displaying apps that have used the camera, location and microphone in the past 24 hours. The phone on the right shows a gif of the camera app being opened and a green camera icon appearing at the top right side of the screen to show that the camera is in use.

Un’altra grossa novità riguarda proprio la salvaguardia della sicurezza, potendo controllare in maniera più trasparente il comportamento delle app. Non soltanto mediante la nuova Privacy Dashboard, ma anche tramite un indicatore a schermo per farci sapere che un’app sta usando il microfono o la fotocamera. Non manca la possibilità di usare la posizione approssimata per non condividere la posizione esatta nelle app di cui crediamo non ne abbiano bisogno.

Google conferma che la disponibilità di Android 12 Go Edition partirà nel corso del 2022, anno in cui vedremo il lancio dei primi smartphone ad averlo pre-installato.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.