Il debutto della serie Note 11 è stato accolto in modo più che positivo dal pubblico (un ennesimo successo da aggiungere ai numeri stellari raggiunti dalla costola di Xiaomi). Ma Redmi Note 11 Pro+ è il vero traguardo: per la prima volta la fascia media del brand vedere l’utilizzo della super ricarica da 120W, un passo avanti importantissimo per gli utenti ma che comunque è costato caro.
Redmi Note 11 Pro+ è la bestia da 120W: il CEO parla delle difficoltà di produzione
In un post sul social cinese Weibo, Lu Weibing – CEO di Redmi – ha parlato delle difficoltà che sono state affrontate per inserire la super ricarica rapida da 120W a bordo di Redmi Note 11 Pro+. Com’è facile intuire – dato che si tratta di una feature finora riservata solo ad alcuni modelli top di Xiaomi – la compagnia si è trovate di fronte ad una scelta parecchio difficile per varie motivazioni, illustrate dal CEO. Il primo ostacolo riguardava le difficolta tecniche: l’utilizzo della ricarica da 120W richiede necessariamente di implementare una batteria adoppia cella di qualità, con due chip di ricarica ed un sistema di dissipazione all’altezza. Il tutto al fine di mantenere un corpo leggero e sottile, affrontando una sfida di “architettura” da non sottovalutare.
Alla fine le corse non sono andate malaccio: Redmi Note 11 Pro+ misura 163,65 x 76,19 x 8,34 mm per un peso di 204 grammi; inoltre troviamo perfino un sistema di raffreddamento multi-strato con camera di vapore (un’ulteriore aggiunta per migliorare la dissipazione).
Il secondo ostacolo – facilmente prevedibile dopo aver letto i primo passaggio – riguarda i costi elevanti: implementare i 120W implica rincari per vari componenti ossia scheda madre, batteria, caricabatterie (in confezione… chi vorrebbe una super ricarica ma senza caricatore?) e cavo dati/ricarica. Nonostante ciò Redmi è riuscita a mantenere un prezzo accessibile, compreso tra i 256€ e i 309€ al cambio.
Per concludere, la creazione di Redmi Note 11 Pro+ ha affrontato anche un’altra problematica: la carenza di chip, compresi quelli destinati alla ricarica rapida. Ciò si traduce in prezzi maggiorati dato che si parla di due chip da 67W.
Comunque, a dispetto di tutti questi problemi alla fine Redmi è riuscita a portare la ricarica da 120W nella fascia media grazie alla serie Note. E ora resta solo una domanda: a quantdo il debutto per il mercato Global?
⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.