IFA 2021 annullato: salta anche il CE China 2021

ifa ce china 2021

Il 2020 è stato l’anno in cui un po’ tutte le conferenze annuali di elettronica sono saltate. Non è accaduto con IFA 2020, tenutosi in una veste più ristretta, ma paradossalmente sarà IFA 2021 ad essere annullato. Ad annunciarlo sono gli stessi organizzatori dell’evento Messe Berlin e gfu Consumer & Home Electronics GmbH. La grande fiera della tecnologia era prevista per il mese di settembre, ma purtroppo così non sarà. Nemmeno in veste virtuale, come accaduto con altre fiere similari, a causa dei rischi che le aziende coinvolte rischierebbero di correre.

Aggiornamento 16/07: dopo la cancellazione dell’evento IFA 2021, l’organizzazione annuncia l’annullamento della controparte cinese. Trovate tutti i dettagli a fine articolo.

IFA 2021 non si farà: gli organizzatori rimandano tutto al 2022

Gli organizzatori di IFA hanno deciso di prendere questa decisione in seguito alle consultazioni con esperti di salute pubblica e le parti interessate. Secondo quanto da loro dichiarato, ci sono diversi fattori che metterebbero a rischio il normale svolgimento della fiera, a partire dalle nuove varianti di Covid-19 che stanno spuntando e alle vaccinazioni che sono ancora ben lungi dall’essere capillari in giro per il mondo. Dovendo organizzare una pianificazione con largo anticipo, fra costruzione della fiera e spostamenti di aziende, partner e giornalisti, si è scelto di rinunciare in partenza. Inoltre, parte degli edifici dove si svolge IFA sono stati convertiti a centro di vaccinazione e struttura ospedaliera e probabilmente serviranno ancora a lungo.

Tutto è rimandato ad IFA 2022, nella speranza che il prossimo anno la situazione sia ben diversa da quella attuale.

ifa berlino

Che ne sarà del MWC 2021?

Allo stato attuale, il MWC 2021 si terrà ufficialmente dal 28 giugno all’1 luglio a Barcellona, dopo l’annullamento dello scorso MWC 2020. Tuttavia, diverse aziende hanno già annunciato che non ci saranno fisicamente: Qualcomm, Samsung, Lenovo, Google, Ericsson, Sony e Nokia sono i nomi più blasonati fra le assenze. Le compagnie che non saranno presenti in loco presenzieranno comunque in veste digitale, dato che il MWC 2021 sarà un evento ibrido proprio per tale ragione.

Annullato CE China 2021 | Aggiornamento 16/07

A partire dal 2016, l’ente organizzativo dietro all’IFA di Berlino ha creato anche una controparte cinese, chiamata CE China e che si tiene nella città di Guangzhou. Si sarebbe dovuto tenere dal 16 al 18 settembre, ma a causa delle restrizioni sui viaggi ancora vigenti si è deciso di cancellare la fiera, anche perché la situazione globale è tutto fuorché sotto controllo. Nonostante in Cina si siano tenuti diversi eventi tech nel 2021, questi sono soltanto fra la popolazione cinese e ben diverso è il discorso quando si ha a che fare con gente che viene dall’estero.

⭐️ Scopri le migliori offerte online grazie al nostro canale Telegram esclusivo.